Venerdì, 15 ottobre 2021

Menzione d'onore per l'articolo “Viewing graph solvability via cycle consistency”

Alla conferenza internazionale in Computer Vision (ICCV) 2021

Versione stampabile

L’articolo “Viewing graph solvability via cycle consistency” della ricercatrice del DISI Federica Arrigoni, con la partecipazione della prof.ssa Elisa Ricci, ha vinto un riconoscimento prestigioso (honourable mention) alla International Conference on Computer Vision (ICCV) in programma dall’11 al 17 ottobre 2021.

La ricerca è stata condotta in collaborazione da tre gruppi: uno all’Università di Trento (Federica Arrigoni e Elisa Ricci), uno all’Università di Udine (Andrea Fusiello) e uno al CIIRC CTU di Praga (Tomas Pajdla). 

L'articolo si è posizionato tra i primi 5 dei 1612 accettati al convegno. ICCV è un convegno biennale con una elevata selettività, considerato top conference nella classifica dei convegni di Computer Science.

Lo studio si colloca nell’ambito della Visione Artificiale e riguarda  le condizioni teoriche sotto cui un insieme di immagini consentono la ricostruzione tridimensionale dell’oggetto inquadrato. Le ricadute della ricerca sono evidenti, considerato l’enorme sviluppo negli ultimi anni delle applicazioni della ricostruzione 3D da immagini fotografiche. Lo studio è stato intrapreso per colmare una lacuna nell’assetto formale della ricostruzione da immagini, che un articolo precedente di altri autori aveva solo parzialmente affrontato, lasciando alcune questioni irrisolte. 

Il risultato raggiunto è importante” - commenta Federica Arrigoni - “poiché consente una ricostruzione tridimensionale non ambigua dell’oggetto inquadrato, dando quindi un notevole contributo all’avanzamento della comprensione in questo campo di ricerca”.