Lunedì, 5 agosto 2019

Bando di concorso per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio per studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Matematica – Curriculum in Mathematics and Statistics for Life and Social Sciences

Scadenza il 31 agosto 2019

Versione stampabile

L’Università degli Studi di Trento e il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Trento bandiscono un concorso per una borsa di studio per studenti/esse del corso di Laurea Magistrale in Matematica, curriculum Mathematics and Statistics for Life and Social Sciences. Qualora vi fossero ulteriori finanziamenti destinati allo stesso scopo messi a disposizione dei membri dell’Advisory Board del curriculum, questi potranno essere destinati a finanziare borse di studio aggiuntive.

La borsa ha durata di 24 mesi a partire formalmente dal 1° novembre 2019 (1a rata nel mese di aprile 2020).

Il concorso è riservato agli/lle studenti/esse che si iscrivono al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Matematica dell’Università degli Studi di Trento nell’anno accademico 2019/2020, curriculum Mathematics and Statistics for Life and Social Sciences.

Al concorso possono partecipare coloro che siano in possesso di una Laurea Triennale in Matematica purché non si siano mai iscritti/e a una qualsiasi Laurea Magistrale.

Sono inoltre ammessi/e sub judice anche coloro non ancora in possesso della Laurea Triennale in Matematica alla scadenza del bando, ma che si iscriveranno al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Matematica (curriculum Mathematics for Life and Data Sciences) entro il 31 ottobre 2019.

I/le candidati/e interessati devono presentare domanda tramite procedura on line entro il 31 agosto 2019, all’indirizzo http://www.unitn.it/apply/serv-studenti allegando la seguente documentazione in formato pdf:

  • certificato attestante gli esami sostenuti con votazione;
  • certificato di laurea (se disponibile);
  • lettera motivazionale

L’assegnazione della borsa di studio avverrà sulla base di una selezione effettuata attraverso una prova scritta, seguita da una prova orale, su argomenti di Calcolo delle Probabilità e Statistica. Lo scritto richiederà sia la dimostrazione di teoremi, sia la soluzione di esercizi computazionali. Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare la loro preparazione sui primi 21 capitoli, ovvero fino a pagina 188 compresa, del libro Jacod, Protter “Probability Essentials” (Undergraduate Texts in Mathematics), Springer, seconda edizione, 2004 e sui capitoli 5 – 9, ossia da pagina 207 a pagina 465 compresa, del libro Casella, Berger “Statistical Inference”, seconda edizione, 2002. In particolare, dovranno essere in grado di svolgere qualsiasi esercizio presente nei capitoli segnalati dei libri suddetti.

La prova scritta si svolgerà il giorno martedì 10 settembre 2019 alle ore 10:00 presso l'edificio ”Fabio Ferrari” dell’Università degli Studi di Trento, aula A207 in Via Sommarive 9, località Povo, Trento (TN).

La prova orale si svolgerà il giorno venerdì 13 settembre 2019 alle ore 15:00 presso l'edificio ”Fabio Ferrari” dell’Università degli Studi di Trento, aula A218 in Via Sommarive 9, località Povo, Trento (TN).

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi allo Studio (Tel. - E mail: 0461/282332 – serviziallostudio [at] unitn.it).