Sono aperte le candidature per partecipare come “solver” alla MediTech Challenge – Chirurgia Vascolare, un’iniziativa dell’Università di Trento e dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT).
La sfida è quella di ideare soluzioni tecnologiche a sfide tecniche nel campo della chirurgia vascolare.
Chi può partecipare
Possono partecipare come “solver”
- Studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Università di Trento
- Dottorandi e giovani ricercatori dell’Università di Trento
- Laureati magistrali o dottori di ricerca dell’Università di Trento da non più di 18 mesi
All’iniziativa parteciperanno anche medici specializzandi che affiancheranno gli studenti nel processo di apprendimento delle sfide e nel processo di ideazione e sviluppo di concept e prototipi di soluzioni.
I solver formeranno team multidisciplinari per collaborare alla ideazione di soluzioni alle sfide attraverso lo svolgimento di attività di ricerca, sviluppo e innovazione quali ad esempio: acquisizione dati; analisi dati con software specialistici; modellazione di fenomeni e processi; accesso a laboratori per l’utilizzo di macchinari; effettuazione di test sperimentali; osservazione sul campo; progettazione e ingegnerizzazione di soluzioni prototipali alle sfide.
L'iniziativa coinvolgerà anche alcune imprese attive nel campo dello sviluppo, produzione e commercializzazione di tecnologie e prodotti utilizzati nella pratica clinica della chirurgia vascolare, per la pianificazione e gestione di interventi chirurgici, per la diagnostica o per l'integrazione di dati. I solver saranno affiancati da mentori dell’università di Trento.
Le sfide
- ideazione di protesi (stent) personalizzate e prodotte con materiali e processi innovativi tali da consentire adattamento a diverse anatomie;
- ideazione di protesi (stent) intelligenti, sistemi o processi capaci di minimizzare o prevenire il verificarsi di endoleak di tipo 1;
- ideazione di sistemi in grado di ridurre l’esposizione ai RX di paziente e medico curante l’intervento;
- ideazione di protesi (stent) intelligenti, sistemi o processi capaci di minimizzare o prevenire il verificarsi di endoleak di tipo 2;
- ideazione di robot capaci di innovare il processo e le pratiche con cui avviene un intervento;
- sistemi a supporto della pianificazione ed esecuzione intelligente e ottimale degli interventi operatori.
Come partecipare
La challenge si svolgerà da febbraio a maggio 2024 per un impegno complessivo dei solver dell’Università di Trento pari a circa 100 ore di attività.
Ai dottorandi del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione saranno riconosciuti 3 CFU, previa valutazione positiva e approvazione dell'advisor.
Per partecipare è necessario compilare un modulo online entro venerdì 24 novembre lunedì 11 dicembre 2023, ore 23:59 (Proroga del termine per la presentazione delle domande)
Tutti i dettagli sono disponibili alla pagina https://www.disi.unitn.it/it/challenges/MediTech-Challenge-Chirurgia-Vascolare-2024-solver