Venerdì, 10 giugno 2022

Crownfood: un’indagine sulla sostenibilità sociale dell’acquisto online e distribuzione di prodotti alimentari

Versione stampabile

Crownfood è un progetto biennale di ricerca promosso dall’Università di Trento come risposta ai cambiamenti indotti dalla pandemia da Covid-19 per analizzare le ricadute sul sistema alimentare locale del periodo pandemico appena trascorso. Il progetto vuole analizzare i comportamenti dei trentini per quanto riguarda il consumo di prodotti alimentari a filiera corta e indagare la sostenibilità delle diverse opzioni di consegna di cibo acquistato online.

L’obiettivo finale del progetto è quello di proporre possibili spunti per la catena di approvvigionamento alimentare locale nella Provincia di Trento, anche mediante commercio elettronico, che siano ispirate ai principi di resilienza nonché di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Il progetto prevede, tra le varie attività, la raccolta di dati sui comportamenti dei consumatori trentini per quanto riguarda gli acquisti online e la scelta di prodotti alimentari locali, nonché per la percezione della sostenibilità delle diverse opzioni di trasporto e consegna. Per esprimere il proprio punto di vista e partecipare così all’indagine occorre compilare il questionario opportunamente sviluppato dal gruppo di ricerca, disponibile qui.
Per ricevere ulteriori informazioni relativamente al progetto è possibile rivolgersi al Prof. Alessandro Rossi (alessandro.rossi [at] unitn.it), alla Prof.ssa Sandra Notaro (sandra.notaro [at] unitn.it) e alla Dott.ssa Francesca Di Stradis (francesca.distradis [at] unitn.it)