Lunedì, 25 gennaio 2021

SUXR - STUDENTI UNIVERSITARI/E PER I/LE RIFUGIATI/E: avvio della sesta edizione.

Versione stampabile

Il Progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse dell'Università di Trento che, grazie a un ciclo di incontri e un'esperienza di volontariato, vogliano approfondire il tema delle migrazioni forzate in un’ottica di comprensione partecipata del fenomeno.

Il percorso, coordinato dal punto di vista scientifico dalla Prof.ssa Donata Borgonovo Re, si compone di 8 incontri online, della durata di due ore ciascuno, programmati da febbraio ad aprile 2021.

Durante gli incontri sono previste lezioni frontali di approfondimento con docenti e esperte/i e momenti di testimonianza da parte delle realtà trentine operanti in ambito migratorio, di solidarietà e sviluppo di comunità.

Al termine del ciclo di formazione, chi lo desidera può svolgere 75 ore di volontariato presso una delle realtà coinvolte (Ali Aperte, Associazione La Foresta, Associazione ARAS, Atas Onlus, Centro Astalli Trento, Centro per la Pace, l’Ecologia e i diritti Umani, Il gioco degli specchi, Libera La Parola Trento, Mediterranea Saving Humans). Il completamento di entrambe le attività (incontri online + 75 ore di volontariato) dà diritto al riconoscimento di 3 crediti extracurriculari (o curriculari ove previsto).

Ulteriori informazioni, anche per l'iscrizione obbligatoria e preventiva, sono disponibili al seguente link:

https://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/87909/suxr-studenti-universitarie-per-ile-rifugiatie.

Contatti e informazioni:

Ufficio Equità e Diversità
indirizzo e-mail: suxr [at] unitn.it