Venerdì, 5 marzo 2021

Samsung Innovation Camp 2020/21 - percorso "Drive the change in time of uncertainty"

Versione stampabile

Il 1° marzo si è svolta online la presentazione del percorso "Drive the change in time of uncertainty" - Samsung Innovation Camp.

Il percorso

Innovation Camp è un percorso promosso da Samsung in partnership con Randstad e in collaborazione con l'Università di Trento ed una rete di Atenei italiani che ha lo scopo di accompagnare studenti e laureati in un viaggio attraverso l'innovazione digitale.

Scopo dell’iniziativa, organizzata per la seconda volta con l'Ateneo di Trento, è quello di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro contemporaneo, contribuendo a creare un network di realtà economiche territoriali.

Il progetto, la cui partecipazione non comporta costi, prevede la fruizione di un corso on line che potrà essere seguito anche senza avere conoscenze pregresse. Le lezioni spazieranno dalla Sostenibilità, alla Comunicazione, all'Analisi dei dati, al Digitale.

Al termine del corso i migliori studenti parteciperanno a giornate di formazione in presenza, dove una azienda del territorio presenterà un Project Work da risolvere con soluzioni innovative. I partecipanti che avranno portato a termine il corso online e la formazione in presenza riceveranno un certificato quale attestazione dell’acquisizione delle competenze.

Innovation Camp si compone di:

  • Lezioni Online per conoscere le tecnologie digitali e le loro applicazioni nel business, marketing e processi produttivi
  • Esclusivi webinar per avvicinarsi allo scenario contemporaneo e scoprire come le aziende nel mondo stanno cambiando nel segno della sostenibilità
  • Workshop riservate ai centoventi migliori studenti di ogni Università, per imparare le metodologie di lavoro che permettono di attuare i processi di cambiamento nelle aziende

Project Work assegnato da un'azienda del territorio per mettere in pratica le competenze acquisite in un business case reale e aiutarla a cogliere nuove opportunità.

A fine percorso i migliori studenti otterranno un Open Digital Badge dell'Università di Trento come quelli assegnati negli anni scorsi.

Grazie a Innovation Camp lo studente potrà acquisire strumenti utili al mondo del lavoro e al proprio profilo professionale.

Calendario percorso formativo (date aggiornate)

  • 01 marzo 2021: Presentazione progetto e apertura piattaforma per corso on line https://www.innovationcamp.it/
  • 15 marzo 2021: Webinar “Le leve del cambiamento”
  • 11 aprile 2021 (nuova scadenza): ultimo giorno per completare il corso online e partecipare alla selezione per le fasi successive
  • 12 aprile 2021: comunicazione dei migliori studenti e inizio dei lavori di gruppo
  • 19 aprile 2021: presentazione dei project work e inizio dei lavori di gruppo
  • 23 maggio 2021: scadenza dell'invio dei lavori di gruppo
  • 07 giugno 2021: evento di chiusura con la comunicazione dei vincitori e la loro presentazione all'azienda.  

Destinatari

Studenti e studentesse, laureati e laureate dell'Ateneo di Trento, interessati ai temi del percorso.

Iscrizione e Info

Samsung Innovation Camp

Contatti 

roberta.cuel [at] unitn.it