Giovedì, 8 giugno 2023

Le competenze valutative digitali

Corso online in autoapprendimento per docenti UniTrento

Versione stampabile

Il corso online “Le competenze valutative digitali” è un'iniziativa promossa da FormID - Teaching and Learrning Center UniTrento e si propone come un percorso formativo interattivo volto al sostegno dello sviluppo delle competenze digitali dei/delle docenti universitari/universitarie dell’Ateneo di Trento nell’ambito della valutazione e del feedback in relazione all’uso delle tecnologie.

Il corso è composto da sei moduli autoconsistenti interattivi: ogni modulo è definito da uno o più video didattici abbinati ad una serie di attività ed approfondimenti dedicati.
I primi due moduli si focalizzano sull’introduzione alla natura progettuale del corso e al framework teorico di riferimento alla base dei contenuti proposti.
I quattro moduli successivi si propongono di introdurre il/la docente alla progettazione formativa con specifica attenzione al tema della valutazione e del feedback potenziati dall’uso della tecnologia.

Nel corso vengono proposte attività riflessive e due macro attività di riprogettazione del proprio syllabus alla luce dei contenuti condivisi.
L’intero percorso è sostenuto da uno scambio attivo promosso grazie alla presenza di due forum, l'uno dedicato al contatto diretto con la tutor del corso e l'altro allo scambio di riflessioni, esperienze e punti di vista con i pari.

La modalità in autoapprendimento ha l'obiettivo di promuovere la libera partecipazione, secondo i tempi e gli impegni di ognuno/a, al fine di strutturare un’esperienza di apprendimento equilibrata e flessibile.

Al termine del corso è prevista l'emissione di un Open Digital Badge che viene rilasciato dopo il completamento di tutti i moduli multimediali, delle due attività di macro progettazione e del questionario finale di soddisfazione.
Il corso, accessibile con credenziali di Ateneo, è disponibile al seguente link: https://didatticaonline.unitn.it/ateneo/course/view.php?id=434 

Questo corso è stato realizzato nell’ambito del progetto di dottorato della Dottoressa Federica Picasso, dottoranda al 2° anno (XXXVII ciclo) con borsa PON tematica Innovazione, presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, sotto la supervisione della Professoressa Paola Venuti e della Professoressa Anna Serbati ed in collaborazione con Edutech.

Per informazioni scrivere a federica.picasso [at] unitn.it