Giovedì, 17 febbraio 2022

Uni4Justice: il contributo dell'Università alla modernizzazione della giustizia italiana

Bandi per assegni e borse di ricerca destinate a giovani laureati e laureate

Versione stampabile

L’Università di Trento, insieme ad altri 13 Atenei del nord-est dell’Italia, è risultata vincitrice del Progetto Uni4Justice, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale (2014-2020).

Il progetto, che per l'Università di Trento è coordinato dalla Facoltà di Giurisprudenza, mira anzitutto ad elaborare e sperimentare modelli organizzativo-gestionali per l’implementazione del c.d. Ufficio per il Processo, al fine di migliorare l’efficienza e le prestazioni degli uffici giudiziari del nostro Paese. Il progetto mira altresì a diffondere buone pratiche, sviluppare strumenti di potenziamento della digitalizzazione dei flussi documentali, definire modelli di intelligenza artificiale e legal data analytics, creare strategie di comunicazione e interazione con il cittadino capaci di potenziare l’accesso alla giustizia.

La durata del progetto è di 18 mesi: dal 1° aprile 2022 al 30 settembre 2023.

Per l’attuazione del progetto, l’Università di Trento si avvarrà di personale (borsisti e assegnisti di ricerca) appositamente reclutato.

A tal fine, la Facoltà di Giurisprudenza pubblicherà  una serie di bandi volti alla selezione personale necessario. Una prima serie di  bandi è stata emessa a marzo. Tra aprile e maggio saranno emessi ulteriori bandi per profili giuridici, informatici e gestionali.

La pubblicazione dei bandi per il conferimento di borse di ricerca (borse junior, destinare a giovani laureati, e borse senior, destinate a laureati da almeno un anno) e assegni di ricerca (destinati a dottori di ricerca), di durata annuale, sarà tempestivamente segnalata sul sito della Facoltà di Giurisprudenza

Si tratta di un’occasione unica, che consente anche a giovani laureati e laureate di contribuire in prima persona alla modernizzazione della macchina della giustizia del nostro Paese.