Martedì, 14 giugno 2022

Si rafforzano gli accordi fra Università di Trento e Cincinnati College of Law

Il Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei ospita il prof. Mark Godsey

Versione stampabile

Grazie all’accordo di collaborazione fra l’Università di Trento e la University of Cincinnati -  che tra l’altro offre per gli/le studenti/esse UniTrento la possibilità di conseguire, al termine di due semestri di mobilità presso la University of Cincinnati , anche il titolo americano di LL.M - la Facoltà di Giurisprudenza ha ricevuto negli ultimi giorni la visita del Prof. Mark Godsey, professore di Criminal Law & Criminal Procedure presso il Cincinnati College of Law, nonché direttore dell’Ohio Innocence Project, che promuove la liberazione delle persone vittime di errori giudiziari.

In particolare il Prof. Mark Godsey ha tenuto due lezioni nell’ambito del Corso di Dottorato in Studi giuridici comparati ed europei, coordinato dal prof. Gian Antonio Benacchio. Nel primo incontro (svoltosi l’8 giugno), il relatore ha illustrato le principali cause di “Wrongful Convictions e le strategie di cui si avvale l’Ohio Innocence Project (cui partecipano attivamente studenti e ricercatori della Cincinnati University) per ottenere la liberazione di soggetti ingiustamente condannati e detenuti. Nel secondo incontro (svoltosi il 9 giugno) l’attenzione si è concentrata sul rapporto fra le garanzie previste dalla Costituzione federale e il processo penale. In entrambe le occasioni, gli studenti della scuola di dottorato hanno interloquito vivacemente con il relatore, fornendo diversi spunti di approfondimento e di comparazione fra i rispettivi sistemi giuridici.

La visita del Prof. Godsey presso la Facoltà di Giurisprudenza è stata l’occasione per rafforzare ulteriormente la collaborazione già avviata nel 2021 con la prof.ssa Gabriella Di Paolo, nell’ambito del  corso “Criminal procedure from a comparative and international perspective” della laurea triennale in lingua inglese CEILS (Comparative and European Legal Studies), e destinata a proseguire in futuro mediante corsi intensivi aperti anche agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Il Prof. Godsey – considerato un leading scholar del cosiddetto Innocent Movement a livello internazionale – ha  sottolineato di aver già avuto occasione di apprezzare la preparazione e le competenze degli studenti dell’Università di Trento che partecipano ai programmi di mobilità internazionale presso la Cincinnati University, ricordando che nel corso degli anni alcuni fra loro sono stati anche selezionati per partecipare ai programmi dell’Innocence Project, maturando una significativa esperienza sia accademica che professionale. Un’opportunità da non perdere per chi fosse interessato ad approfondire il tema delle Wrongful Convictions e la conoscenza del sistema statunitense.