Martedì, 14 luglio 2020

Test di ammissione a distanza in agosto. Da settembre didattica mista con lezioni in presenza e in remoto

Versione stampabile

Nel delicato periodo di lockdown le attività della Facoltà non si sono mai fermate: il 96% dei corsi ha continuato a svolgersi regolarmente, ma a distanza. Si sono svolti online anche gli esami, in certi casi segnando un miglioramento generale dei risultati di profitto. Anche l’attività di divulgazione scientifica della Facoltà si è adattata alle contingenze, e alcune iniziative hanno decuplicato il tradizionale numero di partecipanti. A distanza sono state conferite ben 203 lauree, nelle settimane appena trascorse, che a tratti paiono un nebuloso e indistinto aggregato di eventi.

Tutto questo è stato possibile grazie allo sforzo congiunto dei docenti, degli studenti e dei loro rappresentanti, del personale tecnico e amministrativo della Facoltà e dell’Ateneo. I sacrifici sono valsi a valorizzare i ruoli e le competenze di ciascuno, arricchite da nuove pratiche di interazione.

È tempo però di pianificare un graduale e coscienzioso rientro in quello che deve tornare ad essere un luogo aperto di vivace scambio e confronto intellettuale, uno spazio di esperienze e relazioni.

Il personale tecnico sta lavorando alacremente a un piano di rientro in sicurezza: sono ripartiti servizi come il prestito bibliotecario, sono ripresi gli stage, sono state riaperte le sale di lettura delle biblioteche di Ateneo e riprenderanno - appena possibile - i servizi di ristorazione.

La Facoltà è impegnata a perseguire il rientro degli studenti. Mentre i test di ammissione di agosto si svolgeranno a distanza, a settembre riprenderanno le lezioni in aula: sarà una ripresa attenta e graduale, in prima battuta riservata agli studenti del I anno. I corsi degli anni successivi al I, stante le limitazioni dei posti disponibili nelle aule per l’applicazione delle vigenti prescrizioni sul distanziamento sociale, proseguiranno online, almeno per il I semestre.

Nessuno verrà lasciato indietro: le lezioni verranno offerte anche online, per dare modo anche a chi non potrà essere a Trento a settembre di diventare e rimanere parte della Comunità universitaria.