Lunedì, 19 ottobre 2020

VIII Competizione Italiana di Mediazione: la squadra di Giurisprudenza vince il Premio "Miglior introduzione al Tavolo di mediazione"

Versione stampabile

La squadra di studenti e studentesse della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, ha conseguito il Premio “Miglior introduzione al Tavolo di Mediazione” (Miglior discorso di apertura)” alla VIII Competizione Italiana di Mediazione, organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano.

La squadra è composta da Bianca Adami, Lorenzo Ardenghi, Duilio Carlo Cirilli, Luigi Milella e Alberto Pagliari, ed è stata allenata dalla Professoressa Silvana Dalla Bontà e dal dottor Lorenzo Zoppellari, nell'ambito del Progetto Conflict Managers of Tomorrow 

Ulteriori dettagli sono disponibili nel sito del Progetto Conflict Managers of Tomorrow.

Testimonianze
  • “La preparazione in vista della Competizione Italiana di Mediazione 2020 mi ha dato la possibilità di conoscere da vicino il mondo delle ADR e di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni. Sono stati mesi molto intensi: grazie all'apporto di diversi professionisti e al confronto costante all'interno della squadra, siamo riusciti a sviluppare nuove importanti competenze. In particolare, abbiamo lavorato molto sull'analisi dei casi, sull'ideazione di soluzioni creative, sulla comunicazione e sull'ascolto attivo. Si tratta di abilità che si sono rivelate molto utili durante la Competizione e che ritengo fondamentali anche per il mio futuro professionale. È stata un'esperienza molto positiva e sono contenta che si sia conclusa con questo Premio!”
    Bianca Adami, Membro della Squadra
  • “La Competizione Italiana di Mediazione mi ha concesso di approfondire il mondo ADR e di analizzarne i risvolti pratici tramite lo svolgimento di casi. Grazie all’aiuto di veri esperti del settore, nonché a molto impegno profuso in questi mesi, ho appreso come funziona veramente un tavolo di mediazione e quali sono le tecniche più efficaci per condurlo. Ci siamo concentrati, tra le altre cose, su come svolgere il discorso iniziale, su come esplorare i bisogni e gli interessi dell’altra parte e sulle possibili vie al fine di raggiungere una soluzione. Indipendentemente dal risultato della Competizione, ritengo di aver appreso importanti conoscenze e competenze che, oltre ad aver arricchito il mio percorso universitario, mi saranno sicuramente utili per i futuri sbocchi lavorativi. Ringrazio la Facoltà di Giurisprudenza di Trento per avermi dato questa fantastica opportunità che sicuramente non dimenticherò.”
    Lorenzo Ardenghi, Membro della Squadra
  • “Ogni volta che ho portato a termine un corso universitario, sostenendone il relativo esame finale, mi sono sempre chiesto quali sarebbero stati gli impieghi pratici delle mie conoscenze teoriche. Come avrei potuto dar corso alle mie conoscenze nella prassi di tutti i giorni? Ebbene, per la prima volta, grazie al Progetto Conflict Managers of Tomorrow, sento di aver completato un percorso che, spingendosi oltre i confini delle lezioni di tutti i giorni e dell’esame finale, mi ha dimostrato come esistano altre tecniche ed altri metodi di insegnamento. Anche grazie alla meticolosa preparazione sostenuta nel corso dell’anno, che mi ha permesso di relazionarmi senza filtri con gli operatori del settore ADR, sento di aver aggiunto un importante tassello alla mia formazione, tanto accademica quanto personale.”
    Duilio Carlo Cirilli, Membro della Squadra
  • “La nostra partecipazione alla Competizione Italiana di Mediazione 2020 è stata soltanto la fase finale di una meravigliosa esperienza durata più di un anno. Le abilità professionali richieste nello svolgimento delle ADR come quelle pratiche di comunicazione interpersonale sono il risultato di uno sforzo individuale, unito all’insegnamento di docenti e professionisti specializzati in questo ambito. Ogni singolo momento vissuto grazie a questa esperienza rimarrà sempre parte di me. Sono particolarmente grato alla Prof.ssa Silvana Dalla Bontà per aver creduto in noi come squadra e come studenti in ogni momento.”
    Luigi Milella, Membro della Squadra
  • “Avere la possibilità di mettere in pratica quanto appreso sui libri durante il percorso accademico è una vera e propria fortuna e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, permettendomi di partecipare alla Competizione, mi ha aiutato molto in questo. Ho avuto la possibilità non sono di affinare le mie capacità e di mettermi in gioco in situazioni pratiche e inedite, ma soprattutto di godere dell’esperienza diretta e degli insegnamenti di docenti che sicuramente non dimenticherò. L’importanza dell’ascolto attivo, la capacità di comprendere gli interessi dell’altra parte e di cercare la migliore strategia per condurre una mediazione sono solo alcune delle cose che ho avuto modo di conoscere e migliorare. Mi sento arricchito da questa esperienza, che consiglio a tutti i colleghi che siano appassionati o anche solo curiosi di conoscere queste nuove frontiere del diritto. L’ambito ADR è una vera e propria risorsa, che un giovane giurista non può permettersi di ignorare.”
    Alberto Pagliari, Membro della Squadra
  • “È il mio secondo anno da coach nel Progetto Conflict Managers of Tomorrow e, sapete come si dice, «il secondo album è sempre il più difficile». Così, di fatto, è stato. Infatti, quando eravamo pronti a partire per prendere parte alla Competizione Italiana di Mediazione, c’è stata l’interruzione delle attività per la pandemia tuttora in corso. Questo fatto imprevisto ci ha obbligato a sospendere i lavori e a riadattare quanto avevamo preparato alla nuova modalità online con la quale si sarebbe svolta la Competizione. In questo contesto gli studenti sono stati eccezionali: hanno reagito alla situazione imprevista con ancor più entusiasmo e disponibilità al lavoro e l’attività di preparazione della Competizione – che è dunque continuata in teleconferenza – si è rivelata un autentico collante tra noi, in un periodo in cui l’Università (fisica) era tristemente chiusa. Anche le giornate della Competizione, seppur svoltasi anch’essa via web, si sono rivelate non prive di emozioni. Sono estremamente felice ed orgoglioso del risultato che gli studenti hanno raggiunto e credo che in un momento come questo, viste tutte le difficoltà emerse durante il percorso, valga anche qualcosina di più…”
    Dott. Lorenzo Zoppellari, Coach della Squadra
  • “Una volta di più la preparazione della squadra di studenti della Facoltà di Giurisprudenza di Trento alla Competizione Italiana di Mediazione si è rivelata una sfida. È stata una grande opportunità per mettere in pratica tutto quanto insegnato nel quadro della Clinica in ADR, nel Laboratorio di Training e Coaching in tecniche di negoziato e mediazione e nel Laboratorio di Comunicazione efficace e competenze trasversali, che offro e coordino nella mia Facoltà. Quest’anno l’allenamento ha potuto contare anche su un utile ausilio, il libro, in accesso aperto, “Le parti in mediazione: strumenti e tecniche”, pubblicato nei Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza, e frutto proprio del Progetto Conflict Managers of Tomorrow. Gli studenti sono stati meravigliosi. Ho apprezzato la loro dedizione ed il loro entusiasmo, che li hanno portati a migliorare giorno dopo giorno le loro capacità di gestire efficacemente un tavolo di mediazione, anche online! È una grande gioia sapere del Premio che hanno conseguito: bravi!”
    Prof.ssa Silvana Dalla Bontà, Fondatrice e Coordinatrice del Progetto Conflict Managers of Tomorrow