Mercoledì, 20 settembre 2017

Cattedra di Accoglienza del Collège de France all’Università di Trento

Versione stampabile

Il 10 e l'11 ottobre il Dipartimento di Lettere e Filosofia ospiterà, nell'ambito del programma di scambio fra l' Università di Trento e il College de France, due conferenze del prof. Roger Chartier, già Direttore di studi dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e ora professore emerito dello stesso College.

Il prof. Chartier, che insegna Storia moderna e in particolare storia della cultura, è uno dei maggiori specialisti a livello mondiale delle riflessioni in senso storico riguardanti i testi e la loro produzione e ricezione. Ha diretto il volume "Dal Rinascimento all'Illuminismo" della Storia della vita privata diretta da Aries e Duby e (insieme a Guglielmo Cavallo) la "Storia della lettura nel mondo occidentale" pubblicata da Laterza.

Le conferenze, che si terranno in inglese ognuno dei due giorni alle ore 16, avranno per titolo rispettivamente: "From book to reading. Literary criticism, sociology of practices and cultural history", e "Shakespeare and Cervantes: encounters".

Diretta streaming 

martedì 10 ottobre ore 16 aula 001
https://www.youtube.com/watch?v=23cOkuXGsng

mercoledì 11 ottobre ore 16 aula 005
https://www.youtube.com/watch?v=m0hXnYrsixA

 

Resp. Scientifico dell'iniziativa 
prof. Giovanni Ciappelli 
Dipartimento di Lettere e Filosofia
via Tommaso Gar, 14
Tel. +39 0461 282716