Venerdì, 15 marzo 2019

Invitare docenti e ricercatori Fulbright presso UniTrento

Intercountry e Fulbright Specialist Programs

Versione stampabile

Sono due i programmi che la Commissione Fulbright per gli Scambi culturali Italia-USA propone alle università italiane interessate ad ospitare docenti e ricercatori statunitensi preventivamente individuati e contattati dalle università, per tenere lezioni, seminari, conferenze:

1) il Fulbright Intercountry Program, che consente agli atenei di invitare i borsisti Fulbright già presenti in Italia (Intra-country) o in altri Paesi europei (Inter-country).

Le spese di viaggio sono coperte dal programma, mentre l'ateneo ospitante dovrà coprire le spese di vitto e alloggio.

I programmi vengono proposti annualmente. E' ancora possibile fare domanda alla Commissione per potere ospitare docenti e ricercatori nell'a.a. 2018/2019

La lista dei borsisti Fulbright che è possibile ospitare e l'iter di richiesta con l'Application form da inviare alla Commissione, sono disponibili nel sito della Commissione

2) il Fulbright Specialist Program, che permette di invitare presso la propria sede un docente statunitense (ovunque si trovi) con la qualifica di Specialist per periodi di insegnamento o consulenza didattica della durata di 2 – 6 settimane nel periodo compreso tra giugno/luglio 2019 e il 30 settembre 2020.

Il programma copre lo stipendio e le spese di viaggio del docente, mentre sono a carico dell’università ospitante le spese di vitto e alloggio.

Gli interessati devono contattare la Commissione per richiedere le informazioni preliminari per la compilazione del project request form on-line.

Maggiori dettagli sul programma sono disponibili nel sito della Commissione

Contatti 

The U.S.-Italy Fulbright Commission
Barbara Pizzella bpizzella [at] fulbright.it
Via Castelfidardo, 8  00185 Roma​
Tel. 06/4888.211