Lunedì, 27 aprile 2020

Nuova progetto AICS-PfK, piattaforma 3 - Energia sostenibile, Ambiente e Innovazione Industriale, primo incontro online per gli studenti selezionati

Versione stampabile

Il primo incontro online del progetto AICS – PfK si è tenuto il 1° aprile 2020. Grazie al coordinamento del Politecnico di Milano, l’evento sarà parte di un appuntamento mensile sulla piattaforma dove i partecipanti potranno socializzare e condividere le proprie esperienze culturali e sociali, così come i loro interessi scientifici ed accademici. Il prossimo appuntamento è previsto per l’8 Maggio 2020. Presto sarà annunciata una nuova piattaforma online e un sito web per rafforzare ulteriormente la partecipazione online in questo momento di distanziamento sociale, un luogo multiculturale in cui gli studenti potranno condividere le loro esperienze e arricchire la loro formazione.

Finanziato per il periodo 2019-2022, il progetto mette a disposizione 99 borse di studio per corsi Master e Dottorato di ricerca in diversi ambiti tematici, organizzati in 4 piattaforme. L’iniziativa dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha come obiettivo fornire opportunità a ricercatori, personale amministrativo e giovani leader di sviluppare le capacità accademiche e professionali, rafforzare le proprie capacità, ampliare la propria rete sociale, fare l’esperienza nella cultura italiana per poter fare la differenza nei paesi di provenienza.

In questo contesto, UniTrento ospita 3 borsisti, di cui 2 studenti di Laurea Magistrale e 1 Dottorando di ricerca, dall’Albania, Tunisia e Mozambico, tutti parte della Piattaforma 3 sull’Energia sostenibile, Ambiente e Innovazione Industriale. Insieme al Politecnico di Milano, l'Università di Trento, il Politecnico di Torino, l'Università di Bologna, l'Università di Napoli “Federico II”, l'Università di Padova, l'Università di Venezia, l'Università di Milano, l'Università di Reggio Calabria, l'Università degli Studi di Roma "Sapienza" e l'Università di Bergamo faranno parte della Piattaforma.