Il Dipartimento di Economia e Management e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento entrano a far parte del prestigioso network Pan-European Seal (PES), che consentirà ai loro neo laureati/laureandi e neo dottorati/dottorandi di attivare percorsi di tirocinio post-laurea retribuiti presso l'Ufficio europeo dei brevetti (EPO) e l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
I tirocini, di durata annuale, rappresentano un’occasione unica per la formazione post-laurea in materia di proprietà intellettuale e industriale e un ottimo trampolino di lancio nel mondo del lavoro.
Due i programmi di tirocinio offerti: Il Pan-European Seal Traineeship Programme (EUIPO), rivolto a laureati/dottori di ricerca nell’anno accademico 2023/2024 oppure laureandi/dottorandi che conseguiranno il titolo entro settembre 2024 e il Pan-European Seal Young Professionals Programme (EPO), rivolto a neo laureati/dottori di ricerca oppure laurendi/dottorandi che conseguiranno il titolo entro settembre 2024.
Il Dipartimento di Economia e Management (DEM) e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università (DFG) di Trento preselezioneranno i potenziali candidati allo svolgimento dei tirocini formulando due liste (short list) da trasmettere agli enti proponenti.
L’inclusione nella short list permetterà ai preselezionati di formalizzare la propria candidatura a EPO oppure EUIPO (non è ammessa la doppia candidatura), che successivamente gestiranno autonomamente il processo di selezione.
Per l’edizione corrente sono ammessi a partecipare unicamente laureati/laureandi e dottori/dottorandi di ricerca afferenti a DEM e DFG.
La candidatura alla preselezione dovrà essere effettuata esclusivamente online al link https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/serv-studenti entro le ore 12.00 del giorno 23 febbraio 2024.
Il bando completo è reperibile alla pagina dedicata.