Lunedì, 25 giugno 2018

Stage post laurea presso il nucleo per la ricerca economica- Banca d'Italia – Filiale di Trento

iscrizioni aperte

Versione stampabile

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con un’esperienza che avrà a oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica.
Il progetto riguarderà temi di economia regionale e si sostanzierà in un’attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, con anche costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati costruita, su specifiche caratteristiche dell’economia locale (settori, territori, aggregazioni di imprese, attività delle amministrazioni locali etc.). La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto e consentire una piena fruibilità della base dati costruita.

Numero di tirocini e sede di svolgimento

Il numero di tirocini offerto è pari a 1 (uno).
Il tirocinio si svolgerà presso il Nucleo per la ricerca economica della Filiale di Trento della Banca d’Italia, Piazza Alessandro Vittoria, n. 6.

La Banca d’Italia si riserva di non assegnare il tirocinio ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente lo stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento dello stesso.

Durata e periodo di avvio

L’esperienza sarà avviata, orientativamente, nella seconda metà di ottobre 2018; avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogata per un massimo di tre mesi.

Modalità di svolgimento

Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero non inferiore alle sei ore.

Agevolazioni

Conformemente alle previsioni della normativa provinciale, al tirocinante sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 600 (seicento) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza.
Il tirocinante fruirà del servizio di ristorazione, nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.
L’indennità di partecipazione è incompatibile con altri compensi eventualmente percepiti dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio o assegni di dottorato. Il candidato assegnatario del tirocinio sarà invitato a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.

Requisiti

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
1) possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente) presso l’Università degli Studi di Trento in data successiva al 25 ottobre 2017; altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
2) età non superiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
3) aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche; la valutazione di ammissione alla selezione sarà condotta dall’Ateneo di appartenenza del candidato.

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta

Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università degli Studi di Trento entro il 04 settembre alle ore 12:00, esclusivamente via e-mail all’indirizzo jobguidance [at] unitn.it, in formato pdf con oggetto della mail: “STAGE Banca d’Italia 2018”, provviste di:
1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
2) curriculum vitae;
3) un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
4) documento di riconoscimento (in formato .pdf) in corso di validità.
La Banca d'Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e deititoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.
 

Ulteriori informazioni e modulo per la presentazione della domanda nel Bando presente nei download