Martedì, 18 settembre 2018

Bando di selezione per 357 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Itali

candidature entro il 12 ottobre

Versione stampabile

Presentazione candidature:

17 settembre – 12 ottobre 2018

Periodo di svolgimento del tirocinio:

14 gennaio – 12 aprile 2019

Oggetto del bando sono 357 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Destinatari del bando

Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea successivamente indicati.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

Bando

E' possibile prendere visione dei requisiti richiesti, della documentazione necessaria alla candidatura e delle posizioni disponibili nel bando presente nei download.
Il tirocinio viene finanziato con fondi d'Ateneo per minimo/massimo 3 mesi. Gli importi delle borse di studio variano a seconda della destinazione:

  • 900 euro complessivi per i 3 mesi per enti ospitanti situati in paesi europei (Europa geografica), 
  • 1800 euro complessivi per i 3 mesi per enti ospitanti situati in paesi extra-europei.

Le borse di studio saranno soggette a tassazione. Per poter procedere al pagamento il tirocinante dovrà compilare e inviare il modulo detrazioni all'Ufficio Job Guidance. L'invio del modulo completo e corretto è presupposto per poter effettuare il pagamento della borse.

Candidatura

La candidatura è online compilando la form messa a disposizione dalla Crui al link: http://www2.crui.it/tirocini/tirociniwa/