Giovedì, 27 febbraio 2020

Programma di stage Corte costituzionale – Università

scadenza candidature: 15 aprile 2020 ore 12.00

Versione stampabile

La Corte costituzionale offre a sei laureati/e di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti/e ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma – che si articola in un’unica sessione dal 1° ottobre 2020 al 30 giugno 2021 - ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.

Possono partecipare al programma i candidati e le candidate iscritti a UniTrento in possesso dei seguenti requisiti:

  1. conseguimento del diploma di laurea in Giurisprudenza, o altre lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110;
  2. adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
  3. attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio o di un assegno di ricerca;
  4. età massima 30 anni.

Una Commissione, composta da tre docenti della Facoltà di Giurisprudenza di UniTrento, procederà ad una prima preselezione - sulla base dei requisiti richiesti dal presente programma - di non più di cinque candidati/e da trasmettere all’Amministrazione della Corte costituzionale.

Ulteriori informazioni, bando e modulo di domanda di partecipazione sono disponibili alla pagina dedicata ai bandi di tirocinio , Voce "Bandi tirocini in Italia"