Lunedì, 15 gennaio 2018

Premio di poesia Città di Trento – Oltre le mura

Prima edizione

Versione stampabile

Il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, il Comune di Trento e la Biblioteca Comunale di Trento bandiscono la prima edizione del Premio di poesia Città di Trento - Oltre le mura.

Il Premio sarà articolato in due sezioni: 

  • la Sezione Poesia che prevede un premio per opere poetiche pubblicate in volume dotato di ISBN, edite fra il primo gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 e regolarmente in commercio;
  • la Sezione Traduzione che prevede un premio per traduzioni di opere poetiche di autori stranieri tradotte da lingue antiche e moderne, edite fra il primo gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 in volume dotato di ISBN e regolarmente in commercio.

Gli autori che, a titolo personale o attraverso gli editori, intendano partecipare alla selezione del Premio, dovranno presentare:

  1. cinque copie cartacee per ciascuna opera;
  2. una copia digitale in formato PDF. La giuria si impegna a non diffondere i PDF e a utilizzare gli stessi esclusivamente all’interno del Premio;
  3. la scheda di iscrizione, debitamente compilata;
  4. una lettera di presentazione della casa editrice indicante i contatti di un referente per i premi letterari e di un addetto stampa, nel caso in cui l’autore non partecipi a titolo personale;
  5. solo nel caso della seconda sezione (traduzione poetica), una nota bio-bibliografica del traduttore completa di dati anagrafici, contatti di recapito telefonico e di posta elettronica.

La scheda di iscrizione è disponibile sul sito ufficiale del Premio.

Le opere devono essere inviate entro il 30 aprile 2018

La Giuria del Premio, presieduta da Pietro Taravacci, è composta da: Franco Buffoni, Maria Borio, Federico Condello, Reinhard Christanell, Carla Gubert, Alessandro Niero, Paolo Ruffilli, Nadia Scappini, Italo Testa.

La Giuria potrà assegnare al vincitore di ciascuna sezione un premio in denaro dell’ammontare di 2.000 euro, riservandosi la possibilità di assegnare un “Premio giovani” dell’ammontare di 1.000 euro e di indicare altre opere, oltre quelle premiate, degne di segnalazione. Si riserva inoltre di attribuire un premio alla carriera.

La premiazione avrà luogo il 29 settembre 2018.

Nel box di download è disponibile il bando.