Giovedì, 7 giugno 2018

Accesso gratuito ai corpora di Sketch Engine per gli account di unitn.it

piattaforma online

Versione stampabile

Sketch Engine (https://www.sketchengine.eu/) è una piattaforma online che ospita centinaia di corpora in numerose lingue, consente di assemblarne di nuovi e permette le più raffinate analisi e descrizioni linguistiche, soprattutto per quanto riguarda la lessicografia, la discourse analysis e il comportamento collocazionale dei singoli lemmi.

Oltre ad essere utilizzato nella ricerca linguistica e nella didattica delle lingue straniere, Sketch Engine è strumento prezioso per i docenti non anglofoni che usano l'inglese nei propri corsi e per tutti i membri della comunità accademica che scrivono e comunicano in lingue straniere, compreso ovviamente l'inglese.

Da oggi, grazie all'interessamento del Laboratorio Interdisciplinare per la Qualità e l'Innovazione della Didattica (LIQUID) gli utenti dell'Università di Trento possono accedere gratuitamente a Sketch Engine fino ad Aprile 2022.

Una volta caricata la pagina di log in di Sketch Engine (https://the.sketchengine.co.uk/login/), anziché inserire le credenziali, è necessario cliccare sulla scritta azzurra "Authenticate using your institution account (Single Sign-On)" e quindi selezionare University of Trento fra le decine che hanno aderito al progetto EduGain.

Fatto questo comparirà la medesima schermata con richiesta delle credenziali attraverso la quale gli utenti di account unitn.it accedono alla posta di ateneo e ai servizi di Esse3.

Per qualsiasi informazione contattare la coordinatrice del LIQUID, Professoressa Maria Micaela Coppola, o l'amministratore dell'abbonamento Elexis/Sketch Engine per l'Università di Trento, Professor Andrea Binelli.