Lunedì, 24 settembre 2018

MEUT 2018 - attività sostitutiva del tirocinio

Versione stampabile

Model European Union Trento - Modulo Jean Monnet

Per gli/le studenti/sse di laurea triennale e magistrale degli Ambiti di Lingue, Lettere e Filosofia è proposta tale attività sostitutiva del tirocino.

Requisiti richiesti: buona/ottima conoscenza della lingua inglese

Responsabile scientifico e/o tutor: prof. Vincent Della Sala - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Periodo: dal 16 novembre al 24 novembre 2018

N. ore di attività: 50
N. CFU: 2

Termine per l’invio della candidatura:
per iscrivervi visitate: https://meutrentoblog.wordpress.com
Iscrizioni da inizio ottobre al 19 ottobre 2018

Descrizione dell’attività:
Model European Union è un progetto unico in Europa, grazie al quale tanti giovani europei possono simulare il processo legislativo ordinario di Commissione europea, Parlamento e Consiglio dell’Ue vivendo appieno lo spirito europeo!
La simulazione riguarda in particolare il dibattito di due proposte presentate dalla Commissione europea. Gli studenti potranno partecipare all’evento in qualità di Eurodeputato nel Parlamento, di Ministro di uno stato membro nel Consiglio Ue o di giornalista. Si tratta quindi di un’opportunità per gli studenti di mettere in pratica quanto appreso sui libri e allenare le proprie abilità retoriche.
Ad ogni partecipante verrà assegnato un ruolo ben preciso e fornito tutto il materiale necessario per prepararsi al meglio in vista della simulazione.
É importante investire del tempo per familiarizzare con le proposte su cui verterà il dibattito: infatti solo dopo aver svolto una ricerca accurata riguardo le posizioni e le opinioni del vostro partito e/o del vostro paese sarete in grado di mettervi davvero nei panni del politico che andrete a rappresentare. Allo stesso tempo potrete comprendere in prima persona quanto sia fondamentale trovare un compromesso nelle decisioni politiche e - non meno importante - come funziona il processo legislativo europeo, che influenza in maniera decisiva le nostre vite e quelle di tutti i cittadini europei.
NB: La simulazione si terrà in lingua inglese.