Lunedì, 21 dicembre 2020

«…il suono conquistato e organizzato»: Luciano Chailly nel centenario della nascita

Versione stampabile

Trento, 13 ottobre - 18 dicembre 2020

Tele-convegno in dodici puntate a cura di Marco Uvietta, con la collaborazione di Alberto Delama e Salvatore de Salvo Fattor.

Si è concluso con un crescendo di interesse e di consenso di pubblico il tele-convegno dedicato a Luciano Chailly: le dodici puntate sono reperibili al link:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL9vK57kcmwQPDITteuQ0T_3rlUMPGdmbP

In occasione del centenario della nascita del compositore Luciano Chailly (Ferrara 1920 - Milano 2002), il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, l’Archivio provinciale di Trento e la Società Filarmonica di Trento gli hanno reso omaggio realizzando un tele-convegno a puntate in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

La poliedrica figura artistica del compositore è stata indagata da personalità del mondo della musica e della musicologia che hanno affrontato lo studio del suo linguaggio musicale, del copioso repertorio e del suo impegno nell’attività didattica, critica e di programmazione musicale.

I contenuti di queste video-relazioni verranno ulteriormente sviluppati in un volume che uscirà nel 2021 corredato di un CD di musiche di Chailly appositamente registrate per il centenario.