Giovedì, 27 aprile 2017

Non-thermal plasma assisting the biofiltration of volatile organic compounds

Versione stampabile

E' questo il titolo di uno degli articoli che raccolgono il lavoro di dottorato di Marco Schiavon. Il tema di questo lavoro è focalizzato sui VOCs, composti organici volatili, tendenzialmente poco solubili e quindi potenzialmente non coinvolti nel processo di biofiltrazione. L'utilizzo di un plasma non termico, prima di un processo di biofiltrazione, sembra rappresentare un'opzione interessante di pre-trattamento di flussi d'aria contaminati con VOCs.

Non-thermal Plasma as an Innovative Option for the Abatement of Volatile Organic Compounds: a Review
Questo un ulteriore approfondimento del tema, pubblicato nel mese di settembre 2017 su Water, Air, & Soil Pollution, per approfondire il panorama dell'utilizzo della tecnologia al plasma per l'abbattimento dei VOC.

Infine, nel dicembre 2017 è stato pubblicato sulla rivista Environmental Pollution, lo studio con titolo: Characterisation of volatile organic compounds (VOCs) released by the composting of different waste matrices,  finalizzato a caratterizzare i VOC odoranti emessi da diverse matrici di scarto e il loro contributo relativo all'odore. Questo approfondimento rappresenta il primo passo verso l'identificazione di processi di compostaggio che possono comportare impatti negativi significativi, in termini di odore fastidioso, nelle vicinanze di Strutture di compostaggio.