Venerdì, 9 febbraio 2018

Olimpiadi delle Neuroscienze 2018

Il 17 marzo all’Università di Trento le selezioni regionali

Versione stampabile

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee - IBB, una competizione internazionale che mette alla prova studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Alle Olimpiadi delle Neuroscienze ci si cimenta su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Scopo della iniziativa è accrescere l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2018 si articolano in tre fasi:

  • Fase locale (16 febbraio 2018): si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5 migliori allievi o allieve;
  • Fase regionale (17 marzo 2018): per selezionare i/le 3 migliori partecipanti, per singola regione italiana;
  • Fase nazionale (4-5 maggio 2018), si svolgerà a Catania per selezionare il vincitore o la vincitrice tra i finalisti o le finaliste di ogni competizione regionale. Il vincitore o la vincitrice riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale che si terrà a Berlino nel periodo 7-11 luglio 2018.

L’Università di Trento ospiterà il 17 marzo la selezione regionale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Per maggiori informazioni: http://www.isn.cnr.it/index.php/olimpiadi-delle-neuroscienze-2018/