Salta al contenuto principale
Logo UniTrento
MyUnitn
Cerca
 cerca nel Magazine
NEWS

Orienta

Lunedì, 7 ottobre 2019

Olimpiadi delle neuroscienze 2020

Il 21 marzo all’Università di Trento le selezioni regionali

Facebook Google Plus LinkedIn Twitter Mail Whatsapp 
Versione stampabile

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee - IBB, una competizione internazionale che mette alla prova studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Alle Olimpiadi delle Neuroscienze ci si cimenta su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Scopo della iniziativa è accrescere l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2020 si articolano in tre fasi:

  • Fase locale (14 febbraio 2020): si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5 migliori allievi/allieve;
  • Fase regionale (21 marzo 2020): per selezionare i/le 3 migliori partecipanti, per singola regione italiana. La selezione regionale per il Trentino Alto Adige si svolgerà presso l’Università di Trento;
  • Fase nazionale (8-9 maggio 2020), si svolgerà a Pisa per selezionare il vincitore o la vincitrice tra i finalisti o le finaliste di ogni competizione regionale. Il vincitore o la vincitrice riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale che si terrà a Washington (USA) nel periodo 6-9 agosto 2020.

Per maggiori informazioni: http://www.in.cnr.it/index.php/it/olimpiadi-it

 

Link utili

Per maggiori informazioni:
TUTTE LE NEWS