Mercoledì, 18 maggio 2022

Il DICAM avvia il suo nuovo progetto Erasmus Mundus Design Measures “EESIC”

Ingegneria per la sostenibilità ambientale e la cooperazione internazionale: il primo meeting in presenza si è tenuto a Trento

Versione stampabile

L’Università di Trento ha ospitato dal 5 al 7 maggio 2022 l’incontro per il lancio del progetto EESIC “Engineering for Environmental Sustainability and International Cooperation” coordinato dal prof. Marco Toffolon del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM), con la partecipazione dell’Instituto Superior Técnico dell’Università di Lisbona (Portogallo) e l’Universitat Politècnica de València (Spagna).

Il progetto EESIC è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della nuova azione Erasmus Mundus Design Measures del programma Erasmus+ con l’obiettivo di progettare un nuovo corso di studio congiunto Erasmus Mundus nell’ambito della laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio. 

I futuri ingegneri ambientali saranno in grado di affrontare problemi caratterizzati da interdisciplinarità ed elevata complessità, sia tecnica sia non tecnica, in contesti di cooperazione internazionale, alla ricerca di soluzioni innovative e sostenibili. Sfruttando le eccellenze di ciascuna università partecipante e le rispettive complementarità, EESIC disegnerà un nuovo percorso formativo coerente e innovativo, con mobilità integrata tra le tre sedi e un periodo finale di ricerca applicata presso altri Partner Associati che saranno selezionati nei diversi continenti. Il corso di studi sarà caratterizzato da un approccio pratico e progettuale per promuovere l’acquisizione di competenze trasversali, tra cui la mentalità aperta, l’attitudine alla risoluzione dei problemi e alla comprensione interculturale.

L’evento a Trento, preceduto e seguito da altri incontri online, ha finalmente riunito in presenza i rappresentanti degli atenei del consorzio per tavoli di lavoro e scambio di buone pratiche sui molteplici aspetti che riguardano il disegno del nuovo percorso integrato Erasmus Mundus: dal progetto del curriculum alla mobilità tra le sedi, dall’innovazione didattica alla rete delle collaborazioni, ecc. I partecipanti hanno anche avuto modo di visitare il DICAM, laboratori, la nuova biblioteca BUM e le altre strutture didattiche e di supporto a disposizione dei futuri studenti di EESIC.

Logo Unione Europea