Venerdì, 1 dicembre 2023

Presentazione nuovi progetti di cooperazione internazionale in Erasmus+: pubblicato il nuovo bando 2024

Disponibile la nuova guida al programma Erasmus+

Versione stampabile

Il 28 novembre 2023 la Commissione Europea ha pubblicato la nuova guida al programma Erasmus+ 2021-2027 parte integrante della Call for Proposals 2024.

La Guida fornisce un elenco completo di tutte le opportunità supportate dal programma Erasmus+ ed è uno strumento essenziale per conoscere i principi cardine.

Con un bilancio di 4,3 miliardi di euro per il 2024, il Programma Erasmus+ offre opportunità di scambio per studio, tirocinio, formazione e docenza a studenti e personale. Sostiene, inoltre, i partenariati transnazionali fra organizzazioni che operano nei settori dell'istruzione e della formazione per favorire la collaborazione e riavvicinare il mondo dell'istruzione e del lavoro, con l'obiettivo di far fronte all'attuale fabbisogno di competenze in Europa.

Confermate le priorità del programma Erasmus+ 2021-2027 che punta a essere ancora più inclusivo, a promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica e a sostenere la transizione verde e digitale, offrendo incentivi più forti per i viaggi sostenibili, investendo in progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e in progetti per lo sviluppo di competenze digitali di elevata qualità.

Erasmus+ continuerà a sostenere l’Ucraina mediante numerosi progetti, come la promozione dell’integrazione dei rifugiati in un nuovo sistema di istruzione.

Le opportunità di finanziamento per il settore dell’istruzione superiore e le relative scadenze per la candidatura sono:

Azione 1 - Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

Azione 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni

Jean Monnet

Per maggiori informazioni relative alla presentazione dei progetti, si consiglia di visitare la pagina della progettazione internazionale dedicata al Programma Erasmus+ 

La Divisione Relazioni Internazionali organizzerà inoltre due incontri informativi aperti al personale docente e ricercatore interessato a presentare progetti di cooperazione tra organizzazioni e istituzioni (Azione 2):

Gli eventi verranno organizzati su piattaforma Zoom. In seguito verrà inviato a ciascun partecipante, all'indirizzo e-mail indicato in sede di adesione, il link e le credenziali Zoom per accedere al videocollegamento.