L’University of Calgary (Canada) invita gli studenti e le studentesse di UniTrento a partecipare alla 5° edizione della Global Community Challenge YYC (GCC).
Il programma GCC è un’opportunità virtuale unica offerta a studenti e studentesse, sia di UCalgary che dei loro partner internazionali, per lavorare in team interculturali e interdisciplinari, collaborando con partner della comunità, co-creando soluzioni che affrontino sfide locali e globali.
I candidati/e ammessi verranno divisi in squadre interdisciplinari internazionali di 7-8 persone che saranno chiamate ad analizzare da più prospettive una delle 12 sfide e a risolverla durante le attività che si svolgeranno durante i mesi di Ottobre e Novembre.
Il carico di lavoro è di circa 30 ore e prevede:
- 3-4 incontri mirati con il tutor accademico di UC
- 7 workshops
- un confronto costante con i membri della propria squadra
- esposizione finale dei risultati elaborati
È inoltre previsto un contatto regolare con il gruppo, il tutor e il partner della comunità tramite e-mail e/o un metodo di comunicazione concordato (es. WhatsApp, Discord, Slack, ecc.).
Quest'anno è stata introdotta un'applicazione chiamata “goosechase” che è come una caccia al tesoro virtuale! Durante le sfide ci saranno opportunità di guadagnare punti per la partecipazione alle attività del programma, con un premio alla fine per il vincitore!
I partecipanti avranno la possibilità di consolidare alcune competenze trasversali molto importanti nel mondo del lavoro: teamworking, creatività, capacità di analizzare le situazioni e di trovare soluzioni, il tutto in un ambiente, seppur virtuale, dinamico e multiculturale che permetterà agli studenti di formare una rete di conoscenze in tutto il mondo.
La candidatura online dovrà essere inviata a Calgary entro il 19 settembre 2024. La partecipazione è gratuita.
Tutti i dettagli, il modulo di candidatura online e per le iscrizioni alle sessioni informative possono essere consultati in questa pagina web.
Per qualsiasi dubbio su programma, requisiti e candidature:
University of Calgary - global.challenge [at] ucalgary.ca