La Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ha pubblicato i bandi di concorso che offrono a studenti, studentesse, ricercatori, ricercatrici e docenti con cittadinanza italiana la possibilità di svolgere un periodo di studio, di ricerca o di insegnamento presso un’università americana (a scelta o tra quelle indicate sul bando specifico) nel corso dell'anno accademico 2025/2026.
Tutti i bandi, suddivisi per le diverse categorie (studio, Visiting Student, Visiting Scholar e Distinsguished Lecturer), aree tematiche, e destinazioni, sono consultabili alla pagina della Commissione Fulbright.
Per le categorie studio e ricerca è anche disponibile il servizio di consulenze gratuite "Fulbright Mentoring" dove ex-borsisti/e sono a disposizione per aiutare i/le candidati/e nella compilazione della domanda online.
La lista dei borsisti è pubblica e consultabile nella pagina web di ogni bando.
Per tutte le opportunità di ricerca, compresa la nuova GNAO rivolta ai laureati iscritti a Dottorati di ricerca in Italia e specializzandi in Medicina e Chirurgia sul tema GNAO1 (grave malattia genetica rara), si segnala un webinar che si terrà il 10 ottobre alle h 19. Necessaria la prenotazione.
ll Programma Fulbright, attivo in Italia dal 1948, è operante in 155 Paesi, prevede inoltre la possibilità per i docenti UniTrento di invitare professori e specialisti Fulbright statunitensi che si trovino già in Italia o in Europa per periodi da due o tre giorni (Fulbright Inter-Country Lecturer Program).
Dettagli sui programmi, bandi, scadenze e testimonianze di borsisti Fulbright, nella sezione Link utili.
Contatti:
Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti
Email: info [at] fulbright.it