Mercoledì, 25 novembre 2020

Linee Guida per la mobilità internazionale in uscita nell’a.a. 2020/2021

Versione stampabile

Considerato il perdurare della situazione emergenziale provocata dalla diffusione della pandemia Covid-19 e l’allerta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che raccomanda di evitare viaggi all’estero se non per ragioni strettamente necessarie e che non esclude future ulteriori restrizioni agli spostamenti che rischierebbero di complicare eventuali rientri in Italia, si consiglia agli/lle studenti/sse di UniTrento risultati/e idonei/e per una mobilità in uscita nell’a.a. 2020/21 di iniziare la mobilità internazionale per la quale si è stati selezionati in modalità virtuale dall’Italia o dal proprio domicilio, purché compatibile con l’organizzazione didattica/lavorativa dell’ateneo/ente ospitante

In caso di mobilità virtuale non sarà prevista l’erogazione della borsa di studio in quanto intesa quale contributo alle spese di viaggio e permanenza presso il Paese estero. Sarà garantito il riconoscimento in carriera dell'attività svolta all'estero e sarà possibile frequentare contemporaneamente anche gli insegnamenti offerti da UniTrento. In caso di tirocinio, lo svolgimento dello stesso in modalità smart working andrà preventivamente valutato e autorizzato dal tutor accademico.

Nel caso in cui la situazione pandemica migliori e compatibilmente con la disponibilità del partner ad accogliere studenti internazionali, si potrà continuare la mobilità fisicamente nel paese di destinazione, frequentando le lezioni e le attività previste dall’ente o dall'università ospitante (in presenza o da remoto), nel rispetto delle norme per la prevenzione e la gestione della situazione di emergenza da Covid-19 del singolo Paese di destinazione.

La borsa di studio sarà prevista solo per il periodo effettivo di mobilità svolto in presenza. 

Gli/le studenti/sse devono essere consapevoli che potrebbero andare incontro ad eventuali periodi di quarantena previsti dal Paese ospitante e a possibili interruzioni/cancellazioni dei mezzi di trasporto per far rientro in Italia. Per questo motivo si impegnano a siglare un’assicurazione viaggio che copra da questa eventualità e di un’assicurazione sanitaria che copra anche per eventuali cure o ricoveri causa pandemia.

Si raccomanda di verificare, prima della partenza, eventuali restrizioni all’ingresso in vigore nel Paese in cui ci si vuole recare. Tali informazioni sono disponibili sulle Schede Paese di Viaggiare Sicuri e sui siti web delle Ambasciate e/o dei Consolati italiani dei Paesi di interesse.

Particolare attenzione va posta alle disposizioni delle università ospitanti e alle raccomandazioni emesse dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in merito a viaggi e comportamenti sicuri.

Linee guida valide per tutti i programmi di mobilità internazionale attivi presso UniTrento: Accordi Bilaterali, Doppia Laurea, Erasmus+ ambito europeo, Ricerca tesi, Ricerca dottorato e Tirocinio all’estero.