Lunedì, 24 maggio 2021

Conflict and climate change: a new challenge and opportunity for peace building

Versione stampabile
La Commissione Europea ha pubblicato il bando “Conflict and climate change: a new challenge and opportunity for peace building” nell’ambito del documento strategico tematico 2014-2020. 
 
Le azioni finanziabili mirano a fornire assistenza per la prevenzione dei conflitti, la costruzione della pace e la preparazione alle crisi con particolare riferimento al cambiamento climatico e al suo impatto sui paesi e sulle regioni colpiti da crisi e conflitti. L’azione è di carattere globale ma la sua copertura geografica si concentrerà sulle aree in cui i cambiamenti climatici e/o le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici minacciano maggiormente la stabilità e la pace ad es. Medio Oriente, Africa occidentale, Corno d’Africa, Asia centrale.
 
L’obiettivo globale della call è il sostegno alle comunità e/o alle autorità per prevenire/mitigare i conflitti derivanti dai cambiamenti climatici e misure di adattamento/mitigazione ai cambiamenti climatici.
Gli obiettivi specifici di questo invito a presentare proposte sono:
- Rafforzare le strutture di governance a livello locale, nazionale e regionale per affrontare i rischi legati sia ai conflitti che al clima.
- Contribuire al rafforzamento della resilienza delle comunità locali per rispondere meglio e far fronte ai cambiamenti climatici e ai conflitti.
- Migliorare la comunicazione e la collaborazione tra comunità ed esperti di scienza del clima e gestione delle risorse naturali agli attori della costruzione della pace e dello sviluppo.
L’importo indicativo globale reso disponibile per questo bando è di 6 milioni di euro. I finanziamenti concessi per ogni progetto dovranno essere compresi tra un minimo di 1,5 e un massimo di 3 milioni e dovranno variare tra l’80% e il 95% dei costi ammissibili totali dell’azione.
 
La scadenza per l’invio dei concept note è fissata per il prossimo 25 giugno 2021.
Per maggiori informazioni contattare international [at] unitn.it e consultare il sito Info Cooperazione