Lunedì, 22 gennaio 2018

"La Cina dopo il XIX Congresso del PCC: Politica, Ideologia, Istituzioni"

13 febbraio 2018 h. 17.30 - Serie "Orizzonti Internazionali. Dialoghi su Attualità e Affari Internazionali" - 13 febbraio 2018

Versione stampabile

Luogo. Sala degli Affreschi - Bibioteca comunale di Trento, via Roma, 55

Ne discutono:

  • Ivan Cardillo (Zhongnan University of Economics and Law)
  • Sofia Graziani (Dipartimento di Lettere e Filosofia)
  • Paolo Rosa (Scuola di Studi Internazionali)

A partire dagli anni Novanta, il PCC ha cercato di mantenere la propria legittimità, oltre che favorendo una veloce crescita economica, modernizzando e adattando le istituzioni statali e l’ideologia del Partito.  L’incontro discuterà i principali cambiamenti introdotti dal XIX congresso del PCC a livello politico, ideologico e istituzionale. Saranno analizzate le caratteristiche della nuova élite politica, che si avvia verso la sesta generazione di leader; il dibattito ideologico, segnato dall'inserimento del "pensiero di Xi Jinping" nello statuto del Partito; e i principali cambiamenti istituzionali riguardanti lo stato di diritto, la costituzione e il sistema giuridico.

L'incontro si colloca nell'ambito di "Orizzonti Internazionali. Dialoghi su Attualità e Affari Internazionali, un ciclo di incontri sui temi di attualità nell’ambito degli affari internazionali promosso dalla  Scuola di Studi Internazionali dell’Ateneo trentino.
L’iniziativa è volta a promuovere l’integrazione tra la Scuola di Studi Internazionali e cittadinanza trentina e a stimolare l’approfondimento e il dibattito su temi che, nonostante la dimensione transnazionale, hanno impatto sulla vita quotidiana delle persone.
La struttura degli incontri prevede una prima parte con brevi interventi dei relatori (docenti della Scuola e invitati esterni) e una seconda parte di discussione libera col pubblico.