Venerdì, 14 settembre 2018

“Science,Technology and Global Affairs”

Nuovo insegnamento MEIS presso la SSI

Versione stampabile

La Scuola di Studi Internazionali offre un nuovo insegnamento nell'ambito del Two-Year Master's Degree in European and International Studies (MEIS) denominato "Science,Technology and Global Affairs".
Attraverso un approccio multidisciplinare che colmi il divario tra le scienze sociali e naturali, l'insegnamento analizza le modalità in cui l'innovazione tecnologica è collegata e abbia un impatto sulla sicurezza globale e sui fenomeni politico-economici. Un'attenzione particolare verrà rivolta a quattro questioni cruciali, nell'ambito delle quali l'interazione tra innovazione tecnologica e affari globali è particolarmente intensa e rilevante nell'attuale scenario internazionale, vale a dire la non proliferazione nucleare, i cambiamenti climatici, la sicurezza informatica e lo spazio.
Perseguendo una finalità multidisciplinare per coprire sia le scienze "hard" e "social", il corpo docente - coordinato dal Prof. Paolo Foradori - annovera studiosi della Scuola di Studi Internazionali e dei Dipartimenti di Fisica (Ignazio Lazzizzera, Giuseppina Orlandini), Civile e Ingegneria Ambientale (Dino Zardi) e Matematica (Massimiliano Sala) dell'Università di Trento.
L'insegnamento è adatto sia agli studenti di studi internazionali che agli studenti con background scientifico. Può essere frequentato da laureati di ogni Dipartimento dell'Università. Gli studenti di studi internazionali approfondiranno conoscenze a livello avanzato per comprendere gli aspetti scientifici e tecnici sottesi a questi argomenti e, viceversa, agli studenti con background scientifico verrà fornita una visione delle conseguenze sociali, istituzionali, politiche ed economiche dell'innovazione tecnologica .

L'insegnamento di 36 ore inizia in data 27 settembre 2018 con il seguent eorario: giovedì 16-18 e venerdì 08-10, sala 109 - Scuola di Studi Internazionali, Palazzo Prodi, via Tommaso Gar 14.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, si prega di contattare il Responsabile del corso Prof. Paolo Foradori, paolo.foradori [at] unitn.it.