Venerdì, 26 gennaio 2018

Call for Mobility Funds: MEIS-MISS Students

I Call: due date May 30, 2018

Versione stampabile

La Scuola di Studi Internazionali (SSI) ha previsto l’erogazione di contributi per il finanziamento di soggiorni e visite per motivi di studio e ricerca a favore degli studenti iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale in European and International Studies - Studi Europei e Internazionali (MEIS) e della Laurea Magistrale in International Security Studies - Studi Internazionali sulla Sicurezza (MISS).

Il contributo consiste in un finanziamento (pari ad un massimo di 300 euro) per brevi soggiorni individuali di studio e di ricerca presso istituti universitari, impianti industriali, enti o laboratori di ricerca, archivi per:

  •  ricerche per tesi di laurea
  •  partecipazione a seminari e corsi di specializzazione o attività similari.

Sono esclusi dal presente bando: stage e tirocini, summer schools, seminari e altre attività organizzate dall'Università di Trento; stage e tirocini, summer schools, seminari e altre attività organizzate nell’ambito della Regione Trentino Alto Adige.
Gli studenti che abbiano già usufruito di finanziamenti di Ateneo per mobilità non sono ammessi all’eventuale contributo previsto dal presente Call.

I contributi sono previsti per soggiorni e visite per motivi di studio che si svolgano e si concludano nel periodo 1 giugno 2018 - 30 novembre 2018.
Sono previsti due Call con due scadenze specifiche:

I Call: attività che si svolgano e si concludano nel periodo 1 giugno – 30 settembre 2018

Le domande potranno essere presentate a partire dal 14 maggio 2018.

Scadenza: 30 maggio 2018

Il Call: attività che si svolgano nel periodo 1 ottobre - 30 novembre 2018

Le domande potranno essere presentate a partire dal 3 settembre 2018.

Scadenza: 17 settembre 2018

Le domande di contributo dovranno essere redatte utilizzando l’apposito modulo (scaricabile dal box di Download) che lo studente deve far pervenire, debitamente compilato e controfirmato dal docente tutor, consegnandolo personalmente (o inviandolo a mezzo fax al numero 0461-283152), alla Segreteria della Laurea Magistrale MEIS e MISS.
Alla domanda devono essere allegati:
• elenco degli esami sostenuti nel Corso di Laurea Magistrale in European and International Studies - Studi Europei e Internazionali/ Laurea Magistrale in International Security Studies - Studi Internazionali sulla Sicurezza, con voto e media ponderata;
• descrizione particolareggiata degli obiettivi del soggiorno o della visita di studio o dell’attività di ricerca oggetto della domanda di finanziamento;
• lettera di motivazione da cui emerga chiaramente la rilevanza dell’attività per la preparazione della tesi di laurea e/o la congruenza dell’attività con il piano di studi individuale.

L’attività di studio e ricerca in oggetto deve essere distinta da eventuali attività di internship intraprese o programmate dagli studenti.
La Segreteria notificherà l’eventuale assegnazione del contributo ad ogni singolo candidato.
Nell’assegnazione del contributo verrà data la precedenza agli studenti che non hanno già usufruito di analogo finanziamento erogato da parte della SSI.

Le singole iniziative (individuali e collettive) potranno essere effettuate solo dopo l’avvenuta comunicazione agli interessati da parte della Segreteria delle Lauree Magistrali MEIS e MISS dell’assegnazione dei fondi.

L’Amministrazione non provvederà a erogare il contributo per iniziative effettuate con inosservanza di quanto sopra specificato.

Gli studenti ammessi al contributo dovranno, entro tre giorni dalla ricezione di detta notifica, confermare l’accettazione alla Segreteria via email all’indirizzo rosalia.amico [at] unitn.it. La mancata comunicazione determina la decadenza dal contributo.
Al rientro dal soggiorno all’estero, lo studente è tenuto a presentare al docente tutor una relazione circa il soggiorno per cui è stato autorizzato il contributo e i risultati contestualmente raggiunti: tale relazione dovrà essere approvata e controfirmata dal docente stesso e allegata al modulo di richiesta di liquidazione del contributo medesimo (da presentarsi presso la Segreteria delle Lauree Magistrali MEIS e MISS utilizzando l’apposito modulo che verrà reso disponibile sul sito della SSI), unitamente alla documentazione di spesa in originale.