Giovedì, 4 marzo 2021

Pandemia e Diritti Umani

Corso di formazione specialistico CeSPI-SSI: inizio 10 marzo 2021

Versione stampabile

Pandemia e Diritti Umani

Obiettivi

Nella considerazione di come i diritti umani siano sempre più, nel contesto nazionale ed europeo, il fulcro centrale dell’azione di molteplici attori, l’Osservatorio sui Diritti Umani del CeSPI, Centro Studi di Politica Internazionale, in collaborazione con la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento, ha deciso di promuovere un corso sullo stato dei diritti fondamentali a seguito della pandemia COVID-19.
Sia all’interno delle organizzazioni internazionali sia nel quadro nazionale, il tema dei diritti fondamentali assume sempre più rilievo, specialmente nei giorni di crisi che il mondo e l’Italia si trovano ad affrontare attualmente. Tale crisi si riflette in un deterioramento dei diritti fondamentali per tutta la società, ma specialmente per i gruppi vulnerabili. 
Il Corso intende quindi essere uno strumento a disposizione di operatori, esperti, studiosi per comprendere quali siano le violazioni concrete e potenziali dei diritti sociali, politici, civili, economici e culturali e come si stanno muovendo gli attori istituzionali e non per contrastare tale evoluzione già in atto. lavoro di attori del terzo settore, delle organizzazioni non governative, delle autorità indipendenti. Allargando la visione alla realtà europea e alle principali questioni internazionali che trasversalmente pongono fragilità al sistema di tutela dei diritti, il Corso si prefigge di fornire strumenti qualificanti per una preparazione multi-disciplinare che abbracci le numerose sfaccettature dei diritti umani, attraverso la professionalità e autorevolezza dei relatori. Il Corso, che prevede il rilascio di crediti formativi, è ripartito in tre moduli:

  • Modulo 1: Una visione d’insieme
  • Modulo 2: L’impatto sui gruppi vulnerabili
  • Modulo 3: I meccanismi internazionali di tutela

Calendario

Il Corso si articola in otto incontri, di cui il primo é previsto in data martedì 10 marzo.

Maggiori dettagli sul programma sono disponibili nel box di download.

Responsabili scientifici

  • Daniele Frigeri
  • Michele Nicoletti

Coordinamento

  • Marianna Lunardini

Contatti

Per i dettagli riguardo l'iscrizione si prega di contattare la Segreteria della SSI all'indirizzo sis [at] sis.unitn.it.