Martedì, 21 maggio 2024

FameLab Cosenza: successo del dipartimento di Fisica

Versione stampabile

La selezione regionale di FameLab, la competizione internazionale di divulgazione scientifica per giovani ricercatori, si è svolta per il secondo anno consecutivo presso l'Università della Calabria.

A risultare vincitore è Beniamino Sanò, studente del dottorato nazionale in Space Science and Technology (di cui l’Università di Trento e’ sede amministrativa), il quale svolge la sua attività di ricerca presso l'Università della Calabria e l'Agenzia Spaziale Italiana. Il progetto di ricerca di Beniamino è incentrato sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per l’analisi di dati spaziali dell'Eliosfera, ed è svolto sotto la supervisione del Prof. Francesco Valentini del dipartimento di Fisica dell’Unical e  della Dott.ssa Denise Perrone, ricercatrice dell'Agenzia Spaziale Italiana. 

A garantirgli la vittoria della selezione regionale sono state le sue presentazioni a carattere divulgativo "L'Intelligenza Artificiale in Astrofisica" e "Il ruolo della procrastinazione nella ricerca". 

Il Dott. Sanò rappresenterà dunque l'Università della Calabria nelle finali nazionali di FameLab, che si svolgeranno tra settembre e ottobre a Perugia.