Martedì, 23 novembre 2021

Il prof. Kato Hirokazu in visita presso il DII

Versione stampabile

Il 17 novembre è atterrato a Bologna il collega Hirokazu Kato del Nara Institute of Science and Technology giapponese, uno dei padri della Augmented Reality (AR). L’AR è una delle discipline emergenti in diversi settori tra cui Industria 4.0.

Il collega, nonostante le limitazioni correlate alla pandemia in atto, ha comunque deciso di raggiungerci mosso da due motivazioni principali: il progetto congiunto UNITN-APSS Ausilia su cui il prof. De Cecco ed il prof. Nollo stanno collaborando per il nostro dipartimento e dare seguito al progetto internazionale Erasmus+ ICM in seno al quale è attivo un MoU a livello di ateneo.

Ausilia, come noto, ha come obiettivo la massimizzazione dell’autonomia di anziani e persone fragili grazie alle tecnologie emergenti in modo da favorirne l’autonomia una volta deospedalizzati. Questo è uno dei temi che porgono una sfida di livello socioeconomico ai paesi più sviluppati quali Europa e Giappone. La stessa sfida è divenuta ancora più significativa se consideriamo i rischi della pandemia che tante vittime ha mietuto negli istituti per anziani e persone fragili.