Statua di Aristotele. Foto Adobe Stock.

Ricerca

Nasce la Rivista Italiana di Filosofia Politica

Pubblicata in versione cartacea e digitale con periodicità semestrale

18 gennaio 2022
Versione stampabile
Michele Nicoletti
Tiziana Faitini
di Michele Nicoletti e Tiziana Faitini
Professore ordinario di Filosofia politica del Dipartimento di Lettere e Filosofia e della Scuola di Studi Internazionali, Università di Trento; ricercatrice di Filosofia politica del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento.

È uscito a dicembre il primo numero della “Rivista Italiana di Filosofia Politica”, la nuova rivista ufficiale della Società Italiana di Filosofia Politica (SIFP). Con questa iniziativa, appoggiata da un Comitato scientifico internazionale che raccoglie alcuni tra i nomi più importanti della filosofia politica contemporanea, la Società vuole creare uno spazio aperto e plurale per dialogare sulle grandi questioni filosofico-politiche e sulle sfide dei nostri tempi.

La filosofia politica infatti, come ogni filosofia, nasce dalla volontà di comprendere ciò che è nuovo e di mettere in questione la realtà esistente. È “politica” in un duplice senso: perché è un atto di libertà nei confronti di ogni potere e sapere dominante, e perché è un tentativo sempre rinnovato di istituire relazioni sociali basate sulla parola e su meccanismi partecipativi aperti. E questo atteggiamento “politico” è tanto più essenziale di fronte alle sfide che la nostra società si trova a vivere: dall’emergenza ambientale ai movimenti migratori, dalle drammatiche disuguaglianze al difficile bilanciamento tra libertà personale e sicurezza collettiva su cui il protrarsi della pandemia non cessa di interrogarci. Facendo proprio questo sguardo sul reale, la Rivista intende combinare rigore scientifico e passione per il presente, attenzione alla tradizione italiana e apertura alle voci più autorevoli del panorama mondiale.

Nel primo numero, la sezione Il tema affronta la questione “Potere/Poteri” e include, tra l’altro, articoli di Yves-Charles Zarka, Nancy Hirschmann e Nadia Urbinati. L’Intervista dà voce a Jürgen Habermas: i dibattiti attuali sull’emergenza sanitaria e sulla sostenibilità ambientale offrono al grande filosofo tedesco l’occasione per riflettere su come la filosofia – in quanto sapere critico e autoriflessivo – possa difendere i principi discorsivi e normativi che sono costitutivi dello Stato democratico di diritto, seppur nella crisi della politica istituzionale. La sezione Uno sguardo ai classici – che si propone di valorizzare in modo particolare la tradizione del pensiero politico italiano – è dedicata ad Antonio Gramsci, mentre Panorami offre una rassegna della ricerca filosofico-politica italiana in materia di pandemia. Un ventaglio di Saggi su diversi temi, filosofi e filosofe chiude il volume. 

Il prossimo numero ospiterà invece una sezione monografica che si propone di “Ripensare il capitalismo”, curata da Emmanuel Renault e Luca Basso, insieme a un’intervista a Martha Nussbaum. La filosofa statunitense, conosciuta soprattutto per le riflessioni sulla centralità delle emozioni in campo politico e morale, proporrà alcune anticipazioni sul suo ultimo lavoro, The Republic of Love, dedicato alla relazione tra l’opera lirica e gli ideali del liberalismo politico.

UniTrento ha svolto un ruolo da protagonista nell’avvio di questa iniziativa scientifica. Michele Nicoletti, da due anni Presidente della SIFP, è infatti il direttore della Rivista, mentre Tiziana Faitini è a capo della Segreteria di redazione. Il Comitato editoriale comprende poi studiose e studiosi di diversi atenei italiani.

La Rivista, che uscirà con cadenza semestrale, risponde ai più alti standard di revisione tra pari ed è aperta a contributi nelle diverse lingue europee, su invito o su proposta di singoli autori e autrici. Pubblicata da Firenze University Press, affianca l’edizione cartacea all’edizione digitale ad accesso aperto: tutti gli articoli sono infatti disponibili sulla piattaforma, a cui è possibile registrarsi gratuitamente per essere aggiornati sulle attività o per inviare una proposta di articolo alla Redazione.