Conferenza / Incontro

Intervista all'Alumna Paola Gabrielli sul suo romanzo I sommersi e i salvati

Alumni UniTrento - Parole di carta
www.alumni.unitn.it
23 febbraio 2022
Orario di inizio 
21:30
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Email per prenotazione: 
Scadenza prenotazioni: 
23 febbraio 2022, 17:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Parole di Carta

E' il format di Alumni UniTrento per valorizzare Alumni e Alumnae che hanno pubblicato romanzi o racconti. Durante queste serate l'autore e l'autrice si racconta, racconta la propria opera e interagisce con il pubblico.

Il romanzo

Il titolo vuole essere un omaggio al capolavoro di Primo Levi, la cui visione dell'umanità trova – in una certa misura – riscontro nel romanzo scritto da Paola Gabrielli. Una storia che vede Marta Ricciardi, storica dell'arte, vivere stancamente il rapporto con il marito Giorgio, avvocato di Trento. Cercando conforto in un compagno oramai di fatto assente, Marta è afflitta da un forte senso di precarietà che pare destabilizzarla. Su consiglio dell'amica Anna, appassionata di paranormale e di new age, decide di contattare una sensitiva per provare a capire l'origine del suo malessere. Durante una seduta, entra in contatto con alcune entità del passato, Helmut e Magdalena. Tuttavia la sua attenzione cade soprattutto sul quadro dipinto da un certo Marcus di Arco. Si tratta di una fedele copia de La Donna del fiume, del celebre René Magritte. Al termine della seduta, Marta decide di lasciare il marito e la sera stessa cerca Marcus in Facebook. Comincerà da qui un intricato cammino di ricerca che, tra realtà e surrealtà, porterà la ragazza a intrecciare la propria vita prima con Marcus e poi con le misteriose entità legate all'enigmatico dipinto di Magritte. "I sommersi e i salvati" è un romanzo corale che, attraverso suggestioni contaminate dalla Storia e dall'Arte, conduce il lettore al cospetto di un'umanità, oggi come ieri, lacerata dalla affannosa ricerca di se stessa.

L'autrice

Paola Gabrielli: è nata e cresciuta a Cles in Val di Non. Dopo gli studi liceali e musicali in canto e pianoforte, si è laureata a Trento in Lettere moderne con specializzazione in Storia dell’arte.
L’inizio di un lungo e complesso viaggio. Ha sondato infatti il mondo delle scritture antiche in tutte le molteplici forme: dalla catalogazione del libro antico, allo studio delle forme documentarie private e cancelleresche, diplomandosi in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Bolzano e approdando successivamente alla ricerca storica con l’Università e il Museo storico di Trento
Ha lavorato per comuni, Provincia e musei in ambito culturale e collaboro con varie associazioni del territorio: Associazione scrittori Bolzano; Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Roveré della Luna; Gruppo Arzberg Valle di Non.
In questi ultimi anni ha affiancato alla scrittura, l’attività di insegnante in lettere al liceo e arte (pittura di mandala) sul territorio e nelle scuole con laboratori per bambini e ragazzi .
Ha ballato dal 2010 nella compagnia di danza orientale di Francesca Lilith Miceli e dal 2018 la tribal dance con Cristiana Madia.
Ha studiato il colore secondo il metodo Aura-Soma (tu sei i colori che scegli), di cui è practitioner (consulente) e sperimentato tecniche varie di pittura (acrilico, acquarello, olio e carboncino), specializzandosi infine come insegnante in pittura di mandala.
Segnalata in diversi concorsi di poesia, ha pubblicato nel 2016 il romanzo I sommersi e i salvati edito da Curcu & Genovese, dal quale è stato tratti un singolo e un videoclip Salvami tu (il romanzo è stato inoltre selezionato a novembre 2021 nel Premio internazionale Navarro); nel 2018 L’Ombra di Omero e nel 2020 Il gatto di Omero per Fontana editore; infine nel 2021 Voci dalla montagna con al casa editrice Nuovi Sentieri.

Intervista

Margherita Montanari - giornalista, Alumnain European and International Studies