Evento speciale

A tutto gas con Roobopoli

Hackaton su Robotica per smart cities
7 giugno 2022
8 giugno 2022
9 giugno 2022
Polo Ferrari 2 - Via Sommarive 9, Povo (Trento)
Atrio
Destinatari: 
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Prenotazione obbligatoria
Referente: 
prof. Davide Brunelli

Nell’ambito del progetto Roobopoli, una delle principali attività consiste nella costruzione e la programmazione di veicoli Roobokart e muoverli autonomamente sulle strade della Smart City “Roobopoli”.
I partecipanti all’hackathon verranno inseriti in un team e dovranno elaborare sulla piattaforma Roobopoli funzionalità quali la capacità di guida, di riconoscimento di semafori e ostacoli, di riconoscimento di sostanze nell’atmosfera, integrandole sui Roobokart.

A chi è rivolto: L’hackathon si rivolge a studenti delle scuole superiori, di corsi di laurea di primo e secondo livello e di dottorato. Indipendentemente dall’età e dall’attuale corso di studi, saranno formate squadre che permetteranno a tutti i membri di allargare le proprie conoscenze, essere valutati ed entrare in contatto con esperti scientifici e aziendali.
L’hackathon è aperto a tutti gli studenti residenti a giugno in Italia e in particolare agli studenti Erasmus nel Paese.

L’hackathon si articola in sfide nell’arco delle tre giornate.  
Ogni squadra avrà a disposizione il proprio Roobokart già assemblato e dovrà completare la missione. Il veicolo si muoverà autonomamente sulle strade di Roobopoli essendo in pista, rispettando la segnaletica ed il semaforo, fermandosi temporaneamente in presenza di ostacoli ed attraversando gli incroci. I Roobokart dovranno inoltre gestire i semafori e l’analisi della qualità aria con sensori di gas a bordo. 

Numero ammessi: 30 studenti.

Direttore scientifico: prof. Davide Brunelli

Organizzazione: Università di Trento, FBK e STMicroelectronics; in parallelo con il workshop IEEE “Metrology for Industry 4.0 & IoT” 

Comitato di valutazione dei progetti realizzati: Rappresentanti di Arrow, FBK, Perlatecnica, STMicroelectronics e Università di Trento

Programma

7 Giugno

Il mattino del primo giorno di gara, gli esperti di Perlatecnica e FBK terranno dei seminari introduttivi per avviare gli sfidanti alla competizione. Sarà anche spiegato nel dettaglio il regolamento di gara. Al termine dei seminari, i team avranno la restante parte della giornata per iniziare ad implementare i requisiti delle challenge.

8 Giugno

I team continueranno a sviluppare i requisiti delle challenge proposte.

9 Giugno

Il mattino del terzo giorno sarà dedicato alla verifica delle implementazioni. Una giuria di esperti valuterà il comportamento del veicolo, attribuendo bonus e penalità e decretando la classifica. La squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto sarà la vincitrice del Challenge Roobopoli!

Collaborazioni

  • STMicroelectronics e FBK mettono a disposizione dell’iniziativa rispettivamente le schede di controllo “Nucleo” e i sensori di gas, con l’intento di stimolare il coinvolgimento delle nuove generazioni nello sviluppo di tecnologie di avanguardia.
  • I Roobokart sono messi a disposizione dall’associazione Perlatecnica. Mentre UNITN fornirà spazi e formazione. 
  • STMicroelectronics e FBK promuovono e sostengono questa iniziativa nell’ambito delle attività di disseminazione dei risultati della ricerca prodotti dal progetto IPCEI.