Laboratorio / Workshop

AI e innovazione intelligente

Le sfide dell'Intelligenza Artificiale per l'Ingegneria Gestionale e il Management
15 giugno 2023
16 giugno 2023
Organizzato da: 
Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione
Destinatari: 
Professionisti del settore
Comunità universitaria
Partecipazione: 
A pagamento con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
9 giugno 2023, 12:00
Contatti: 
iaigm2023@unitn.it

Con l’avvento della digitalizzazione nel contesto industriale, l’Intelligenza Artificiale sta permeando ogni ambito organizzativo e manageriale: dalla produzione, agli acquisti, al marketing, fino alla gestione dell’intera catena di fornitura. Tuttavia, le molteplici opportunità offerte dall'AI risultano ancora inesplorate e spesso le sue potenzialità non sono del tutto comprese dalle imprese.

Nella sua prima edizione, il workshop “AI e innovazione intelligente: Le sfide dell'Intelligenza Artificiale per l'Ingegneria Gestionale e il Management” si propone come un momento di incontro tra le discipline dell’Intelligenza Artificiale, dell’Ingegneria Gestionale e del Management, con l’obiettivo di favorire il dibattito e lo scambio di conoscenza tra gli esperti in ambito accademico e industriale e l’integrazione delle diverse competenze.

Nel corso dell’evento, sarà dato ampio spazio alla discussione e alla condivisione delle idee, per garantire un'esperienza unica e completa di apprendimento e di networking. Inoltre, l’evento rappresenta un’occasione per far conoscere le esigenze di innovazione delle realtà aziendali e favorire il trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e industriale. Dal punto di vista accademico, verranno presentati gli studi più avanzati delle comunità scientifiche coinvolte e sarà dato spazio al ruolo della didattica per lo sviluppo delle competenze all'interfaccia tra AI e discipline gestionali. 

Programma

Giovedì 15 giugno

presso School of Innovation, CLab S-M - via Tommaso Gar 16/2, Trento

17.00 - 17.30
Registrazione anticipata (la possibilità di registrarsi rimane aperta per tutta la serata)

17.30 - 18.30
AI e didattica intelligente: approcci innovativi per lo sviluppo di competenze interdisciplinari
Con la partecipazione di: Nicola Doppio - HIT
Esperienze di didattica innovativa e dibattito

18.30 - 20.00 Aperitivo

Venerdì 16 giugno

presso Polo Ferrari 2, Aula B107 - via Sommarive 9, Povo

8:00 – 9:00
Registrazione partecipanti

9:00 – 9:30
Presentazione dipartimento DISI e attività connesse a AI
Saluti istituzionali dei patrocinanti

9:30 – 10:00
AI come motore di innovazione: il futuro delle industrie | Elena Santi – PwC Italia

10:00 - 10:30
Come l’AI sta radicalmente trasformando un settore industriale: il caso Teleperformance | Vincenzo Giliberti – Teleperformance
L’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo del FinTech | Cristiano Motto – Fairtile

10:30 – 11:15 Coffee Break

11:15 – 11:45
Intelligenza artificiale: opportunità e rischi reali – Implicazioni strategiche, organizzative e per la leadership
Prof. Gianvito Lanzolla- Bayes Business School

11:45 – 13:00 Tavola rotonda che coinvolge le aziende sponsor
GPI, Cosman, Adige BLM Group, BlueTensor

13:00 – 14:00 Lunch Break

14:00 – 15:00
Poster session accademica + pitch accademico di presentazione ricerca

15:00 – 16:30
Tavoli di discussione tematici

16:30 – 17:00
Chiusura dei lavori e sintesi da parte del comitato organizzatore

17:00 – 17:30 Coffee Break

Contributo scientifico

Invio dei contributi scientifici: scadenza prorogata fino al 9 giugno alle ore 12.00

È possibile inviare il contributo scientifico alla pagina sottomissione contributi IAIGM2023

Per accademici

Linee guida Abstract:

  • La sottomissione dell’abstract è facoltativa ai fini della partecipazione all’evento
  • Abstract in lingua italiana
  • L’Abstract non dovrà superare le 250 parole

Linee guida Poster:

  • La sottomissione di un poster di presentazione della propria ricerca relativa ai temi dell’evento è obbligatoria esclusivamente per chi intende partecipare alla poster session accademica del giorno 16/06
  • Poster in lingua Italiana
  • File PDF in formato A1
  • La stampa del Poster sarà effettuata dagli organizzatori dell’evento

Per aziende

Ai partecipanti che intendono presentare la propria realtà in occasione del pitch aziendale del giorno 16/06, si richiede il caricamento di una breve presentazione in formato .pdf, .ppt o .pptx .

Il pitch aziendale rappresenta un’opportunità di condividere le necessità dell’azienda, un caso studio di interesse oppure le iniziative aziendali in corso relative alle tematiche dell’evento. 

Iscrizioni

Iscrizioni prorogate fino al 9 giugno alle ore 12.00

Per partecipare all'evento è obbligatorio iscriversi attraverso il form dedicato.

Quote di iscrizione

  • Aziende - 210 €
  • Docenti e ricercatori NON UniTrento - 150 €
  • Docenti e ricercatori NON UniTrento, se soci AiIG o SIMA - 100 €
  • Dottorandi (UniTrento e NON UniTrento)  - 55 €
  • Docenti e ricercatori UniTrento - 55 €

Le quote di iscrizione comprendono aperitivo di benvenuto, coffee breaks, pranzo.

Hotel convenzionati

E' possibile consultare le tariffe degli hotel alla pagina delle strutture convenzionate con l'Università di Trento.

Comitato Organizzatore

  • Marco Formentini
  • Paolo Giorgini
  • Michela Guida
  • Antonella Moretto
  • Giuseppe Riccardi
  • Giorgio Scarton
  • Caterina Trevisan

Sponsor

logo Pwclogo BLM GROUPlogo cosmanlogo gpilogo Blue Tensor

Con il patrocinio di:

Logo Ckuster Fabbruca IntelligenteLogo Federmanagerlogo Trentino Digitale