Conferenza / Incontro

Spazio, arte, architettura. Un percorso teorico

Presentazione del libro di Renato Bocchi
Particolare della copertina del libro (credits: Marusa Zorec)
28 marzo 2023
Orario di inizio 
18:30
BUM - Biblioteca Universitaria Mesiano, Sala polifunzionale
Organizzato da: 
BUM-Biblioteca Universitaria Mesiano e DICAM
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Referente: 
Matteo Aimini
Contatti: 
BUM - Biblioteca Universitaria Mesiano

Renato Bocchi presenta il suo recente volume Spazio, arte architettura. Un percorso teorico (Carocci, 2022). Discutono con l’autore Emanuela Schir e Roberto Ferrari, introduce Matteo Aimini.

La “corrispondenza di amorosi sensi” fra arte e architettura è il perno di interesse del volume, compendio di lezioni, conferenze e saggi connessi al corso di Teorie dell’architettura dell’IUAV e ai seminari del dottorato Teorie e Progetto della Sapienza. Al centro dell’attenzione è lo spazio, assunto come “immateriale” materia prima con cui si propizia l’esperienza percettiva e multisensoriale dell’architettura da parte del fruitore. Il percorso teorico proposto trascura le componenti oggettuali per focalizzarsi decisamente sugli aspetti relazionali, verso un’architettura delle relazioni. Adottando un metodo associativo-comparativo, si analizzano esperienze dell’arte contemporanea ed esperienze dell’architettura contemporanea, accomunate dall’interesse per l’accurato trattamento degli spazi e della loro intima percezione.

Renato Bocchi è professore di Composizione architettonica e urbana all’Università IUAV di Venezia, dove insegna Teorie dell’architettura. È membro del dottorato Teorie e Progetto della Sapienza Università di Roma e del dottorato Architettura Città e Design dell’IUAV. Tra il 2013 e il 2016 ha coordinato la ricerca Re-cycle Italy. Tra le sue pubblicazioni: Progettare lo spazio e il movimento (Roma 2010) e La materia del vuoto (Pordenone 2015). 

L'ingresso è libero, i posti sono limitati.