Webinar

Pubblicare in Open Access: cosa sono i contratti trasformativi (Parte 1)

17 luglio 2023
Orario di inizio 
16:30
Online
Organizzato da: 
Ufficio Prodotti della Ricerca
Destinatari: 
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Online
Referente: 
Francesca Valentini

È possibile per un autore di UniTrento pubblicare in Open Access usufruendo di sconti o agevolazioni sul pagamento dell’APC (Article Processing Charge)?

Questo webinar, primo di due incontri online, è dedicato a scoprire cosa sono i contratti trasformativi e quali categorie di autori ne sono interessate, quali sono i criteri di accesso ai fondi, quali sono le case editrici ad oggi coinvolte e qual è l'iter per aderire alla pubblicazione in accesso aperto. Una sezione del webinar sarà interamente dedicata alle domande del pubblico.

Seguirà una seconda parte in autunno i cui dettagli saranno diffusi non appena disponibili. 

Argomenti trattati: Pubblicare in Open Access; Cosa sono i contratti trasformativi; Quali e quanti sono i contratti trasformativi stipulati ad oggi da UniTrento ; Chi può accedere ai fondi previsti dai contratti trasformativi ; Cos'è l'Author's Journey ; Dove trovare le informazioni necessarie prima dell'adesione alla pubblicazione in OA ; Cosa deve ricordare l'autore per completare con successo la richiesta di fondi.

Relatrice:

  • Francesca Valentini (DSRV, Ufficio Prodotti della ricerca)

Destinatari: autori UniTrento (docenti, ricercatori e ricercatrici, dottorandi e dottorande, assegnisti e assegniste, Personale tecnico-amministrativo)

Durata e lingua: il webinar avrà la durata di circa 90 minuti e sarà in lingua italiana.