Indicatori precoci delle abilità di lettura e della dislessia
Dalle 9.00 alle 13.00
Luogo: Sala della Fondazione Caritro, Piazza Rosmini 5, Rovereto (Tn)
Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e la Fondazione Marica de Vincenzi onlus organizzano una giornata di studio dedicata alla diagnosi precoce della dislessia e alla sensibilizzazione sugli indicatori di insorgenza delle situazioni a rischio. Processo di sensibilizzazione inteso ad ampio raggio (istituzioni, scuola, famiglie, operatori di settore), che ha lo scopo di limitare il disagio sociale nel bambino dovuto alle difficoltà di apprendimento, ma anche all’inserimento nei piani scolastici standard. Gli interventi affronteranno le tematiche del ruolo ricoperto dalle funzioni cognitive nel predire le abilità di lettura a partire dall’età prescolare e del potenziamento di tali funzioni sia nell’ambito del trattamento di un disturbo specifico della lettura sia nell’ambito della didattica.
L’evento è accreditato ECM (3 crediti) per coloro che operano nel sistema sanitario della Provincia di Trento: www.ecmtrento.it
Destinatari
Psicologi, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, medici ed insegnanti
Relatori
-
Heidrun Demo - Gruppo di Ricerca Integrazione e Inclusione Scolastica, Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano
-
Nicola De Pisapia - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi Trento
Neocogita s.r.l. -
Sofia Di Crisci - IPRASE – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
-
Andrea Facoetti - Dipartimento di Psicologia Generale "Vittorio Benussi", Università degli Studi di Padova
-
Francesca Postiglione - Fondazione Marica De Vincenzi ONLUS
PROGRAMMA
9.00 Accoglienza e apertura dei lavori
9.30 - 10.00
Il Progetto Indicatori Precoci delle abilità di lettura e della Dislessia. Finalità e risultati / Francesca Postiglione
10.00 - 10.45
E' possibile predire la dislessia misurando l'efficienza attenzionale nei bambini pre-lettori? / Andrea Facoetti
10.45 - 11.00
Pausa
11.00 - 11.40
Training Cognitivo e Dislessia / Nicola De Pisapia
11.40 -12.20
La didattica inclusiva e gli alunni con DSA / Heidrun Demo
Gruppo di Ricerca Integrazione e Inclusione Scolastica
Facoltà di Scienze della Formazione / Libera Università di Bolzano
12.20 - 13.00
I bisogni sono tutti speciali: dall’esperienza di IPRASE Una proposta didattica per l’inclusione / Sofia Di Crisci
13.00 - 14.00
Attività di verifica apprendimento ECM
La locandina è disponibile nel box download.
Responsabili Scientifici
Remo Job, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento
Francesca Postiglione, Fondazione Marica De Vincenzi ONLUS
Date importanti
Termine iscrizioni: 31 ottobre 2014
Registrazione senza crediti ecm
La registrazione è gratuita ed è obbligatoria per tutti i partecipanti, compilando il modulo online
Registrazione con accreditamento ECM
L’iscrizione per i partecipanti che richiedono i crediti ECM è obbligatoria:
- la quota di iscrizione di Euro 30,00 non è rimborsabile
- coloro i quali operano all’interno del sistema sanitario della Provincia Autonoma di Trento devono effettuare l'iscrizione all'evento anche sul sito ECM della provincia per ottenere i crediti (selezionando il provider Università degli Studi di Trento - codice evento 5854).
- coloro i quali non operano nella provincia di Trento dovranno inviare un'email a ecmateneo [at] unitn.it
, prima dell'inizio del corso (per richiedere l'eventuale documentazione necessaria per il riconoscimento crediti presso il proprio provider).
E' necessario effettuare la registrazione compilando il modulo online.
Maggiori informazioni
dott.ssa Francesca Postiglione: f.postiglione [at] unitn.it (subject: IPALD%202014)
documentazione ECM: ecmateneo [at] unitn.it