Giovedì, 19 aprile 2018

I mille volti della luce: ondulatoria, corpuscolare e ... superfluida!

Versione stampabile

Quando:  giovedì 17 maggio  2018, ore 18:00

Dove: Aula Seminari Collegio Bernardo Clesio, via Santa Margherita 13, 38122, Trento

Fin da giovani siamo stati abituati a pensare ad un gas come un insieme di corpuscoli che si muovono incessantemente nel recipiente e alla luce come ad un'onda di natura elettromagnetica. Lo sviluppo della moderna teoria quantistica ha aggiunto nuove sfaccettature a questa immagine: in opportune condizioni, le onde luminose presentano aspetti corpuscolari e i corpuscoli atomici si comportano come onde.
La superfluidita' dell'elio liquido a temperature al di sotto del cosiddetto punto Lambda a 2.17K e' la manifestazione probabilmente piu' clamorosa della natura ondosa della materia: una frazione macroscopica degli atomi del fluido condivide la stessa funzione d'onda quantistica e in questo modo finisce per comportarsi come un'onda classica di materia che riesce a propagarsi senza attrito.
L'idrodinamica dei fluidi luminosi e' un campo molto piu' giovane ed attualmente in pieno sviluppo. Ingrediente fondamentale e' la capacita' di alcuni mezzi materiali di indurre frequenti collisioni fra i corpuscoli che formano la luce -i fotoni- e quindi generare comportamenti collettivi quale quelli di un fluido materiale che in opportune condizioni puo' persino divenire superfluido.
In aggiunta al chiaro interesse fondamentale, ci si aspetta che la realizzazione di gas fortemente correlati di luce possa avere in futuro importanti ricadute applicative in vista della realizzazione di dispositivi ottici per l'elaborazione dell'informazione quantistica.

Iacopo Carusotto: Docente del Dipartimento di Fisica

La conferenza, inserita nel programma culturale organizzato in favore degli Allievi del Collegio Bernardo Clesio, è aperta all’intera comunità universitaria e cittadina.

Capienza: 40 persone
È richiesta la prenotazione online entro il giorno 16 maggio 2018.