Coltiva il tuo futuro

Costruire assieme il corso di laurea in Viticoltura ed Enologia
7 giugno 2018
7 giugno 2018
Dove

Aula Magna
via Edmund Mach, 1
38010 San Michele all’Adige

Quando

7 giugno 2018 | 17.00 - 18.30

Il comitato d'indirizzo - le tesi di laurea, un nuovo modello - le statistiche del corso.

Programma

  • 17.00 | Saluto delle autorità
  • 17.30 | Il comitato di indirizzo
  • 17.45 | Progetto di tesi «Coltiva il tuo futuro»
  • 18.00 | Testimonianze
  • 18.20 | Brindisi

Diretta streaming a partire dalle ore 17 di giovedì 7.6


I membri del Comitato di indirizzo

Membri interni

Responsabile del Corso di Studio

Massimo Bertamini

Coordinatore del Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia presso il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente e professore associato di Fisiologia della vite e Viticoltura Applicata. Laureato nel 1986 in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Padova, enologo. Ha lavorato per 31 anni come ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach, dove ha coordinato Dipartimenti del Centro di Ricerca e di quello di Istruzione e Formazione. Si è occupato di ricerca e sperimentazione nell’ambito della fisiologia vegetale, sulle relazioni pianta ambiente e su tecniche gestione dei vigneti. È stato docente presso il Corso per la specializzazione in Enotecnico e a partire dal 1996 si è occupato del coordinamento e della gestione dei corsi di livello universitario Viticoltura ed Enologia attivati presso la Fondazione Edmund Mach, anche con incarichi di docenza.

 

Docenti designati dal Consiglio di Centro

Stella Grando

Docente delegata per l’Orientamento per il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente e professoressa associata di Genetica. Ha lavorato per oltre 20 anni come ricercatrice alla Fondazione Edmund Mach dove ha coordinato l’Area interdipartimentale Diagnostica Genetica e l’Unità di Genomica applicata alla vite. Dopo la Laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Padova e l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo, ha svolto attività di ricerca su peptidi modello. Ha allestito in FEM il primo laboratorio di genetica molecolare e ha applicato le nuove tecniche di analisi del DNA allo studio di microrganismi e piante di interesse agrario. Il suo interesse di ricerca è rivolto alle risorse genetiche della vite e alle basi genetiche di caratteri rilevanti per la viticoltura. Ha ottenuto risultati significativi, come l’identificazione del gene responsabile dell’aroma moscato delle uve. Attualmente è partner del progetto di ricerca europeo ‘VITISMART Toward a sustainable viticulture’ e membro del Comitato di indirizzo dell’International Grape Genome Program. Aderisce alla Società Italiana di Genetica Agraria e alla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.

Fulvio Mattivi

È professore ordinario di chimica degli alimenti presso il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente. Le principali attività di ricerca riguardano la chimica degli alimenti, indagando soprattutto le varie classi di polifenoli dal punto di vista analitico, tecnologico e nutrizionale. Gli attuali interessi di ricerca sono indirizzati verso la biochimica e l'alimentazione e ora sta coordinando studi basati sulla metabolomica applicata nei settori della chimica enologica e degli alimenti, della scienza delle piante, e della nutrizione umana. Ha gestito progetti finanziati da agenzie internazionali, nazionali e provinciali, e di ricerca industriale in collaborazione con aziende e consorzi. È coautore di oltre 150 articoli tecnici e scientifici e co-inventore di tre brevetti italiani e due europei. È membro del Consiglio di Amministrazione del Groupe Polyphenols e del direttivo della Società Chimica Italiana, sezione Trentino-Alto Adige. Correntemente è partner italiano in due progetti europei attivi nel campo dei biomarker nutrizionali e dei rapporti alimentazione salute (JPI HDHL FoodBall ed ERANET HDHL Healthmark).

Ilaria Pertot

Direttrice del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente e professoressa ordinaria di Patologia vegetale.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in protezione delle colture presso l’Università di Udine e ha continuato la carriera nella ricerca occupandosi principalmente di ricerca e sviluppo di metodi a basso impatto per la difesa delle piante da patogeni e parassiti, effetto del cambiamento climatico sulle piante e sui loro parassiti e sulle malattie nuove o emergenti delle piante. Ha svolto ricerca in centri di ricerca negli Stati Uniti (UC Berkeley), Svizzera (Politecnico Federale di Zurigo) e Israele (Volcani Center). Nell’ambito di un progetto di ricerca europeo ha recentemente lavorato in Belgio come direttore scientifico presso un’azienda che sviluppa biopesticidi e come ricercatrice presso una multinazionale dell’agrofarmaco. È inventrice di 4 brevetti relativi a biofungicidi ed autrice di più di 200 pubblicazioni scientifiche e tecniche. È vice presidentessa dell'International Organisation for biological Control and integrated pest management (IOBC-wprs) e coordinatrice di progetti di ricerca internazionali.

Rappresente degli studenti

Giulia Giacobi

Studentessa iscritta al secondo anno del corso di Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Trento.

Rappresentante nel Consiglio degli studenti e membro della Commissione paritetica Docenti-Studenti. Ha conseguito il diploma con indirizzo “Architettura e Ambiente” presso il Liceo Artistico Vincenzo Foppa.

 

 

 

Responsabile per la Qualità del C3A

Gianfranco Anfora

È professore associato di Entomologia Generale ed Applicata presso il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Difesa e qualità dei prodotti agroalimentari presso l’Università del Molise. Ha focalizzato l’attività di ricerca sullo studio della comunicazione degli insetti di interesse agrario tramite identificazione di composti volatili biologicamente attivi. Sta sviluppando programmi di controllo biologico ed integrato nei confronti di specie autoctone ed aliene tramite l’utilizzo di insetti parassitoidi, bioagrofarmaci e semiochimici. Partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali inerenti la biologia e l’ecologia di insetti di interesse agrario e la difesa delle piante da frutto e della vite. È autore o coautore di oltre 200 comunicazioni scientifiche e coinventore di un brevetto europeo sul tema dell’agricoltura sostenibile e della lotta integrata agli insetti.

Responsabile amministrativa

Laura Salvetti

Membri esterni

Consorzio Vignaioli del Trentino<

Lorenzo Cesconi, Presidente

Titolare dell’Az. Agr. Cesconi di Pressano – Lavis – TN. Presidente del Consorzio Vignaioli del Trentino. Ha conseguito il diploma di maturità in Viticoltura ed Enologia presso l’Istituto Agrario di San Michele. In seguito ha conseguito la laurea in Enologia presso l’Università di Udine. Ha svolto numerose esperienze in ambito agronomico ed enologico, in Italia e all’estero. In particolare: in Italia presso Isole e Olena (Chianti Classico), in Germania presso Weingut Dautel (Boenningheim), in California presso Au Bon Climat (Santa Maria), in Nuova Zelanda presso Marlborough Valley Cellars (Blenheim). Dal 1998 è titolare, assieme ai tre fratelli, dell’Azienda Agricola Cesconi di Pressano, frazione del Comune di Lavis, in Trentino. Dal 2012 al 2015 è stato Presidente dell’Associazione Vignaioli del Trentino, che nel 2015 si è trasformata nel Consorzio Vignaioli del Trentino.

Fondazione Edmund Mach

Diego Coller, Vicepresidente

Imprenditore. Vicepresidente del Consiglio di amministrazione del Fondazione Edmund Mach. Diplomato presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige. Direttore di Confagricoltura del Trentino. Direttore della Società Cooperativa ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini. Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cantina Sociale Roverè della Luna - Società Cooperative Agricole. Sindaco supplente della Cassa Rurale di Roverè della Luna – Banca di Credito Cooperativo. Consigliere CAVIT – Cantina viticoltori – Consorzio Cantine Sociali del Trentino. Amministratore di Agricoltura Trentina Servizi. Presidente del Consiglio di Amministrazione Trentino Fresco. Amministratore Consorzio Trentino Piscicoltura.

 

Associazione enologi Alto-Adige

Stephan Filippi, Presidente

Enologo/Direttore tecnico della Cantina Produttori Bolzano. 1985: diploma Istituto tecnico agrario di San Michele all’Adige (Trento). 1985-1986: esperienza lavorativa - cantina Alois Lageder. 1987-1988: tecnico cantina nella Cantina di Santa Maddalena Bolzano. 1988-2001: direttore tecnico Cantina Santa Maddalena. Dal 2001: direttore tecnico Cantina Bolzano. Dal 2004: Presidente Provinciale Enologi. Dal 2012: Vicepresidente Nazionale Enologi. Dal 2016: Commissione di appello esami organolettici vini DOCG e DOC Italia centrale.

Civit – Consorzio Innovazione Vite

Enrico Giovannini, Presidente

Presidente Consorzio Vivaisti Viticoli Trentini, titolare di un’azienda agricola con indirizzo viticolo e vivaio di barbatelle di vite. Si è diplomato presso l’Istituto Agrario di San Michele. Dopo un’esperienza professionale presso CAVIT ha proseguito l’attività familiare nella conduzione dell’azienda agricola e nella coltivazione dei vigneti nella zona di Mezzocorona. Dal 2010 è componente del Consiglio di Amministrazione di Confagricoltura del Trentino e nel 2012 è stato socio fondatore di AVIT Consorzio Vivaisti Viticoli Trentini di cui è stato il primo presidente. È presidente anche di CIVIT Consorzio Innovazione Vite, consorzio costituito da AVIT e FEM per l’introduzione di innovazione in viticoltura. Dal 2014 è membro del CDA della cantina di Mezzocorona.

Consulenza tecnica in agricoltura

Claudio Ioriatti, Dirigente Centro Trasferimento Tecnologico FEM

Dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico - Fondazione Edmund Mach. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Difesa e qualità delle produzioni agroalimentari e forestali presso l’Università del Molise. La sua attività di ricerca si è concentrata sullo sviluppo e implementazione di strumenti e tecniche innovative da applicare alla protezione integrata della vite e dei fruttiferi. Su questo filone ha svolto ricerca in Svizzera (Station de Recherches agronomiques de Changins), Olanda (Instituut vorr Plantenziektenkunding Onderzoek), Francia INRA, Avignon), Nuova Zelanda (Hort+Research) e negli Stati Uniti (Cornell University e Oregon State University). Dal 2014, come responsabile del Dipartimento “Filiere Agroalimentari”, ha coordinato il servizio di consulenza tecnica erogato dal Centro di Trasferimento Tecnologico. È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche e tecniche. Membro dell’Accademia dei georgofili, Convenor del gruppo di lavoro “Integrated Protection of Fruit Crops” dell'International Organisation for biological Control and integrated pest management, è in possesso di abilitazione scientifica nazionale come professore di prima fascia.

Camera di Commercio di Trento

Mauro Leveghi, Segretario Generale

Segretario generale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento. Direttore di Accademia d’Impresa – Trento. Presidente del Trento Film Festival. Ha conseguito la laurea in Scienze Forestali presso l’Università di Padova con tesi su “Caratteri della vegetazione forestale nella riserva naturale integrale delle Tre cime del Monte Bondone” ed è abilitato all’esercizio della professione di dottore forestale. Ha iniziato la sua carriera presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, dove ha guidato l’Ufficio agricoltura e in seguito a dirigere l’Area promozione e sviluppo, occupandosi prevalentemente di controllo, certificazione e promozione dei prodotti vitivinicoli del Trentino. Nel corso della carriera camerale, interrotta da un impegnativo mandato politico che in tre legislature lo ha visto ricoprire le cariche di Consigliere provinciale, di Assessore e quella di Presidente del Consiglio regionale (XII Legislatura). Ha ricoperto incarichi dirigenziali di diversa natura e competenza fino a rivestire l’attuale ruolo di Segretario generale dell’Ente.

 

Confindustria Trento

Marcello Lunelli, Presidente di Fondimpresa

Vicepresidente Cantine Ferrari, presidente Tenute Lunelli, presidente Segnana Distillerie. Enologo della famiglia Lunelli. Responsabile tecnico in Ferrari e Segnana. Ha conseguito il titolo di enologo all’Istituto Agrario di San Michele e poi di dottore in agraria e agronomo all’Università degli Studi di Milano. Già presidente dei giovani industriali di Trento e membro di giunta di Confindustria Trento è attualmente presidente di Fondimpresa Trento, il più importante fondo paritetico interprofessionale italiano per la formazione continua all’interno di Confindustria, presidente di Winegraft, start up innovativa per la diffusione dei nuovi portinnesti serie M selezionati dall’Università di Milano, vicepresidente Equalitas, società proprietaria e promotrice del primo standard certificabile sulla sostenibilità nel mondo del vino in Italia di Federdoc e Valoritalia.

 

Consorzio Vini del Trentino

Bruno Lutterotti, Presidente

Esperto Viticoltore e Cantiniere presso Fondazione Edmund Mach nel 1985. Viticoltore. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cavit sc. Presidente del Consorzio Vini del Trentino. Presidente del Consiglio di Amministrazione Cantina di Toblino.

 

 

Giornalista di settore

Clementina Palese

Giornalista Professionista esperta in Viticoltura, Enologia e Agroalimentare. È laureata in Scienze Agrarie presso l’Università di Padova. Ha lavorato nella redazione de L’Informatore Agrario, allacciando e consolidando le relazioni con i ricercatori e con centri di ricerca e sperimentazione italiani. Ha organizzato in seno al Vinitaly convegni di taglio tecnico ed economico sul settore vitivinicolo e le pubblicazioni ad esso dedicato; ha curato una ricerca triennale sul settore vitivinicolo e seguito progetti di editoria speciale, come il «Progetto Euvite». Ha collaborato con il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella. Nel 2010 ha scritto due volumi della collana «I love Vino» e nel 2013 l’appendice del libro di ricette «Cucchiaio d’oro» sulla qualità di molti alimenti. Dal 2014 ha organizzato e moderato diversi convegni tecnici e viaggi di aggiornamento per viticoltori. Nel 2015 è stata ammessa all’Accademia della Vite e del Vino. Dal 2016 collabora come freelance con diverse testate del settore vitivinicolo e agroalimentare (Corriere Vinicolo, Winenews, Food&Beverage, VVQ, Barolo&co). È vicepresidente delle Donne della Vite, associazione senza fini di lucro che ha contribuito a fondare. Ha ideato il format “Vino&Paesaggio, appuntamento al buio” con cui le Donne della Vite ha partecipato al Vinitaly 2016. Per l’Associazione segue anche l’ufficio stampa.

Associazione enologi del Trentino

Goffredo Pasolli, Presidente

Direttore tecnico azienda Vinicola Valdadige e azienda Gaierhof. Ha conseguito il diploma di enotecnico presso l’Istituto Agrario di San Michele nel 1990. Dopo una breve esperienza lavorativa in Toscana, vendemmia 1990, ha lavorato con il ruolo di enotecnico presso l’azienda agricola Marina Danieli nei Colli Orientali in Friuli. Dalla vendemmia 1994 ha operato come enotecnico presso il Gruppo Togn a Roverè Della Luna, Azienda Vinicola Valdadige, Gaierhof e Azienda agricola Maso Poli, assumendo il ruolo di responsabile tecnico seguendo i vari aspetti della produzione sia viticola che enologica. È presidente di Assoenologi sezione Trentino e consigliere nazionale. Membro da diversi anni delle commissioni Doc Trentino, Valdadige e Trento Doc, membro del gruppo tecnico di lavoro accertamento prezzi uve e vini CCIAA di Trento. Rappresentante per la provincia di Trento e Bolzano Federazione di prodotto settore vino per Confagricoltura.

Federazione Trentina della cooperazione

Luca Rigotti, Presidente

È laureato in Giurisprudenza ed è Perito agrario. È imprenditore nel settore viticolo. È anche Presidente della Mezzacorona Sca, Presidente della controllata Nosio Spa, di cui è stato consigliere fin dalla Fondazione. È inoltre presidente di altre società all’interne al Gruppo Mezzocorona. È membro del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Esecutivo e Vice Presidente per il settore agricolo della Federazione Trentina della Cooperazione, Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio di Trento e Vice Presidente del consorzio Vini del Trentino Ha molti incarichi nel movimento cooperativo italiano e trentino. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

IBMA Italia

Vittorio Veronelli, Presidente

È amministratore delegato di CBC Europe, la filiale italiana della multinazionale giapponese CBC Group, attiva nel biocontrollo con la sua divisione BIOGARD® e altre società in tutto il mondo. BIOGARD® è al servizio della produzione agricola con la più ampia gamma di prodotti di biocontrollo unici in Italia e in tutta Europa. La CBC collabora sin dagli anni '80 alla commercializzazione e allo sviluppo di prodotti di biocontrollo a base di feromoni fabbricati dalla ShinEtsu Chemicals Co. Ltd., leader mondiale in questo settore. Ha una formazione in Elettronica, è entrato nel Gruppo CBC nel 1988 come Direttore Generale dell'a sede italiana e ha iniziato a lavorare nel biocontrollo dal 1989, quando alcune delle prime formulazioni commerciali per la confusione sessuale per la difesa contro gli insetti sono apparse nel mercato italiano. È entrato all'IBMA nel 1998 partecipando attivamente all'organizzazione come componente del Comitato Esecutivo e ha ricoperto il ruolo di vice presidente di IBMA Global per 12 anni. Attualmente è a capo del gruppo nazionale italiano di IBMA.

Download 
application/pdfLa cronistoria del Corso di laurea(PDF | 858 KB)
application/pdfDati e statistiche - 7 giugno 2017(PDF | 386 KB)
application/pdfLocandina "Coltiva il tuo futuro" - 7.6.2018(PDF | 515 KB)
Video 

 

Photogallery 
L'insediamento del Comitato di indirizzo
L'evento che si è tenuto dopo l'insediamento del Comitato di indirizzo
Il Presidente della Fondazione Edmund Mach - Andrea Segrè
Il Rettore dell'Università di Trento - Paolo Collini