Giovedì, 21 giugno 2018

Dario Petri riconfermato direttore del Dipartimento di Ingegneria industriale

Il professore di Misure elettriche ed elettroniche sarà direttore per un secondo triennio

Versione stampabile

Il professor Dario Petri è stato riconfermato al vertice del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento.Il professor Dario Petri (©AlessioCoser)

Il Consiglio di dipartimento lo ha nuovamente eletto con 31 voti a favore, 2 scheda bianche e 1 nulla. I votanti sono stati 34 su 54 aventi diritto.

Petri, la cui candidatura è emersa a seguito di una larga condivisione all’interno del dipartimento, inizierà il suo secondo e ultimo mandato con il primo ottobre prossimo, che si concluderà nel 2021. 

Le elezioni si sono svolte il 20 giugno scorso a Povo, nella sede di Polo Ferrari 2.

Dario Petri, professore ordinario di Misure elettriche e elettroniche, è nato nel 1957 a Bassano del Grappa; ha conseguito la laurea e il dottorato in Ingegneria elettronica all’Università di Padova. Dopo alcuni anni di attività accademica negli atenei di Padova e di Perugia, dal 2002 è all’Università di Trento, dove è stato anche membro del Nucleo di valutazione, del Presidio per la qualità e del Comitato per il reclutamento e lo sviluppo delle carriere, oltre che direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione.
È stato membro del Gruppo nazionale di esperti della valutazione della ricerca in Ingegneria industriale e dell’Informazione e ha presieduto l’Associazione nazionale Gruppo di Misure elettriche ed elettroniche. Già presidente della IEEE Italy Section che riunisce circa 5mila ricercatori operanti in Italia nell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione, è il coordinatore della IEEE Smart Cities Initiative a Trento; è anche Fellow member della IEEE, e Distinguished Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Instrumentation and Measurements.
Dario Petri è autore e co-autore di circa 300 articoli pubblicati in riviste internazionali o in atti di convegni internazionali con peer review. Le sue attività di ricerca coprono diversi settori e sono focalizzate sul progetto e la caratterizzazione di sistemi di acquisizione dati, sui sistemi embedded, sulla strumentazione elettronica, sui fondamenti della teoria della misurazione e sulle misure per la gestione della qualità.