Lunedì, 17 settembre 2018

A Graziano Guella la Medaglia Quilico 2018

Versione stampabile

Il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Organica ha assegnato la medaglia Quilico 2018 a Graziano Guella, professore Ordinario di Chimica Organica del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. 

La medaglia è stata consegnata dal Presidente della Società Chimica Italiana (prof.ssa Angela Agostiano) e dal Presidente della Divisione di Chimica Organica (prof. Gianluca Farinola) in occasione del XXXVIII Convegno Nazionale della Divisione svoltosi a Milano dal 9 al 13 settembre. La premiazione del prof Guella con la medaglia d’oro Quilico 2018 si è svolta nel pomeriggio di domenica 9 settembre presso la sede storica dell’Università degli Studi di Milano, la rinascimentale Ca’ Granda, nel cuore del centro cittadino. 

Questa la motivazione del riconoscimento:
Per l’originalità e la varietà dei suoi contributi alla chimica dei composti organici naturali marini e terrestri di rilevanza biologica, ecologica e chemo-tassonomica, e per lo sviluppo di approcci metodologici rigorosi ed innovativi con interessanti applicazioni alle scienze “omiche” e allo studio dei processi biologici complessi

La Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana assegna annualmente la Medaglia Adolfo Quilico ad uno studioso italiano o straniero che si sia distinto per ricerche di particolare interesse nel campo della Chimica Bioorganica. 

Dopo la premiazione, il prof. Graziano Guella ha tenuto una conferenza ad invito dal titolo "Learning Chemistry from Nature" illustrando ai partecipanti al convegno  alcuni dei suoi contributi scientifici più significativi nel settore della chimica dei prodotti naturali.  

Nella foto: il momento della premiazione da parte del Presidente Società Chimica Italiana  (prof.ssa Angela Agostiano) e del presidente della Divisione di Chimica Organica SCI (Prof. Gianluca Farinola)