Venerdì, 21 settembre 2018

Funghi…! Da Giacomo Bresadola a Hugo Pratt

Mostra bibliografica, dal 21 settembre al 7 ottobre

Versione stampabile

Dove: Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto 

La mostra espone le opere del micologo Giacomo Bresadola e altri testi che testimoniano la fortuna della micologia in tutte le sue declinazioni scientifico-letterarie tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

Sono presenti i testi ottocenteschi di Paolo Mantegazza e della Turco Lazzari e i saggi novecenteschi di Piero Camporesi e Bruno Cetto.

In ambito letterario, inoltre, si ricordano il romanzo di Lewis Carroll Alice in Wonderland, le narrazioni di Italo Calvino e Gianni Rodari, fino ad arrivare ai fumetti di Pierre Culifford e Yvan Delporte (Puffi), Francesco Tullio Altan (Le avventure della Pimpa: A caccia di funghi) e Hugo Pratt (Corto Maltese. Teste e funghi).

Inaugurazione mostra

L’inaugurazione è prevista per venerdì 21 settembre alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica di Rovereto.

Saranno presenti:

  • Casimira Grandi (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, UNITrento)
  • Lucia Rodler (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UNITrento)
  • Filippo Prosser (Fondazione Museo Civico Rovereto)
  • Gianmario Baldi (Biblioteca civica di Rovereto)
  • Katia Pizzini (Archivio Diocesano Tridentino)
     

All’incontro perteciperanno anche gli studenti del Collegio Arcivescovile di Trento, presentando l’attività di catalogazione dell’erbario di Giacomo Bresadola svolto nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con l’Archivio Diocesano di Trento.

L’evento è organizzato in collaborazione con:

Università degli Studi di Trento, Biblioteca civica di Rovereto, Collegio Arcivescovile di Trento, Polo Culturale Diocesano Vigilianum, MUSE, Unesco di Trento e DiCultHer.

Entrata libera.