Venerdì, 12 ottobre 2018

L’altro Sessantotto: Cecoslovacchia, Polonia, Jugoslavia

Conferenza con il prof. Guido Crainz

Versione stampabile

26 ottobre 2018
Ore 17:30
Dove:  Collegio Bernardo Clesio - via Santa Margherita 13,Trento - aula seminari 

Nelle analisi dei movimenti studenteschi del 1968 sono spesso privilegiati l’Europa occidentale e gli Stati Uniti. Eppure per la storia successiva del vecchio continente ci appaiono oggi rilevanti soprattutto i rivolgimenti, i traumi e i processi che segnarono allora la Cecoslovacchia, la Polonia e altre aree dell’ Europa “sequestrata” dall’ URSS dopo il 1945 e sostanzialmente abbandonata dall’Occidente (per dirla con le parole di Milan Kundera).   Per molti versi quei rivolgimenti rappresentarono uno spartiacque, la conferma definitiva che il “socialismo reale” non era riformabile: presero avvio anche da lì, alcuni dei percorsi che contribuirono alla caduta dei regimi comunisti, sfidando persecuzioni ed esilio.
A questi temi sarà dedicato l’incontro con lo storico Guido Crainz, autore del volume “Il Sessantotto sequestrato. Cecoslovacchia, Polonia, Jugoslavia e dintorni”, Donzelli editore.

Guido Crainz, nato a Udine, già docente di Storia contemporanea all’Università di Teramo e commentatore del quotidiano “la Repubblica”, ha pubblicato i suoi libri principali presso la casa editrice Donzelli. La sua recente Storia della Repubblica. L’Italia dal 1945 ad oggi (2016) propone uno sguardo complessivo agli ultimi settant’anni ripensando studi precedenti (Storia del miracolo italiano, 1997); Il paese mancato (2003); Il paese reale. Dall’assassinio di Moro alla stagione di Berlusconi (2012). Altri studi hanno indagato nodi controversi della transizione italiana dal fascismo alla Repubblica: fra essi  Il dolore e l’esilio. L’Istria e le memorie divise d’Europa (2005) e L’ombra della guerra. Il 1945, l’Italia (2007). Nel 2018 ha curato E pubblicato, sempre per la casa editrice Donzelli, Il Sessantotto sequestrato, con contributi di Anna Bravo, Wlodek Goldkorn, Nicole Jainigro, Pavel Kolar.

La conferenza, inserita nel programma culturale organizzato in favore degli Allievi del Collegio Bernardo Clesio, è aperto all’intera comunità universitaria e cittadina.

Capienza: 40 persone
È richiesta la prenotazione online entro il giorno 25 ottobre 2018.